A Policoro presentazione del libro “Anatomia di una rivoluzione”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Locandina

Mercoledì 10 luglio, alle ore 19 presso la Villa Comunale di Policoro  Giuseppe De Marzo presenterà il suo nuovo libro “Anatomia di una rivoluzione”.

Un libro che parte da un’analisi meticolosa della crisi globale per approdare finalmente ad una proposta di soluzione, ad un cambio di paradigma in grado di affrontare la crisi e di rigenerare economia, democrazia e società all’insegna della partecipazione e della equa distribuzione di risorse e ricchezze.

“Scritto da un’economista italiano – si legge in una nota dell’associazione Karakteria, promotrice dell’evento – con oltre un decennio di esperienze, di pubblicazioni e di lotte in America Latina, dove è stato consulente di sindacati e movimenti politici che negli ultimi tempi sono riusciti a cambiare la costituzione, l’economia e il volto di diversi paesi, il libro è una vera e propria dissezione di un cambiamento più che possibile (obbligatorio!), che si agita da anni nelle rivendicazioni di giustizia sociale e di giustizia ambientale sparse per il mondo.

E’ il racconto di un nuovo mondo possibile che avanza, ma che deve lottare costantemente contro le rigide barriere e i labirinti della globalizzazione neoliberista.

E’ il racconto della necessità di non affrontare più il tema del lavoro, della giustizia sociale e dell’ambiente come separati.

Soprattutto è un racconto che, pur partendo da lontano, parla di noi, della Basilicata (una delle periferie ambientali del mondo globalizzato), sacrificata in terra e in mare alle compagnie petrolifere, alle multinazionali dell’acqua, del gas, del nucleare e a quelle illegali dei rifiuti.

La presentazione del libro sarà dunque solo un pretesto per parlare con l’autore (che è anche membro della “Costituente dei beni comuni”, ex commissione Rodotà, impegnata a formulare riforme costituzionali in direzione della partecipazione democratica e dei beni comuni) di noi e del cambiamento possibile (anzi obbligatorio!) di cui necessita la nostra terra”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 542volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto