Al via il progetto “Estate sicura” per la prevenzione in spiaggia del melanoma

 

nei

L’Azienda sanitaria di Matera, in collaborazione con l’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita”, per la stagione estiva 2013 ha predisposto il progetto “Estate sicura”- coste joniche: sole buono se ti proteggi! Conoscere ed imparare è importante per non rischiare”.

Si tratta di una campagna informativa ed educativa per la prevenzione del melanoma, attraverso degli incontri che si terranno con i turisti che trascorrono le vacanze nei principali lidi delle coste joniche della Basilicata.

Il calendario prevede gli incontri nei giorni di giovedì, a partire dall’11 luglio e fino alla fine di agosto.

Sono previste delle visite che verranno effettuate sui soggetti selezionati in base all’analisi dei dati contenuti in un questionario appositamente predisposto e somministrato.

I dati che verranno raccolti, archiviati e successivamente valutati e sottoposti ad indagine statistica, saranno presentati nel corso di un pubblico incontro nel mese di ottobre.

Una brochure informativa ed i questionari somministrati agli utenti verranno distribuiti ed illustrati sui lidi, da personale medico e sanitario che partecipa al progetto.

Un plauso al progetto, che contribuisce alla campagna avviata dall’Aida-Gispod (Gruppo Italiano di Studio e Prevenzione Onco-Dermatologica) è stato espresso dal direttore generale dell’Azienda sanitaria, Rocco Maglietta: “l’auspicio- ha dichiarato – é che l’iniziativa, lodevolmente posta in essere dall’unità operativa di Dermatologia dell’ospedale distrettuale Lo Dico di Tinchi, diretta dal dottor Giovanni Palazzo, da Michele Lupo, coordinatore dell’associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso per la vita” e daTeresa Bengiovanni dello staff della direzione strategica dell’Azienda Sanitaria di Matera, possa nei prossimi anni essere estesa ad un maggior numero di persone ed a tutti i lidi che ricadono nel territorio dell’Asm”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*