XXVI^ Sagra dell’Albicocca di Rotondella, dal 30 giugno al 2 luglio un programma ricco di eventi tra agricoltura, sport, natura e cultura

Rotondella – Giunge alla sua XXVI^ edizione la Sagra dell’Albicocca di Rotondella (MT), ormai tra le più longeve d’Italia. Il programma per il 2023 impegna tre giornate, il 30 giugno, l’1 e il 2 Luglio, in una serie di eventi ed attività capaci di coniugare sport, natura, cultura e turismo per valorizzare il delizioso frutto, simbolo del nostro territorio a forte vocazione agricola. In particolare il 30 giugno alle 18.00 presso Palazzo Ielpo saranno inaugurate la “mostra dei quadri dedicati all’albicocca” curata dai pittori Santino Biscaglia e Antonio Dimatteo e la “mostra pomologica” a cura del dott. Carmelo Mennone dell’Alsia. Alle 21.00 tutti in p.zza Risorgimento per il saggio di danza dell’associazione Rainbow Dance. Il 1 luglio alle ore 17:00, presso l’impianto sportivo di Rotondella 2, si terrà la II^ edizione del torneo di calcetto “Sagra dell’albicocca” a cura dell’associazione Basilicata Adventure. Dalle 19:00, a Palazzo Ielpo,  la CREO Coop curerà invece l’installazione in loop dei registi Alessandro Turco e Pietro Micucci. Alle 20.00 apertura dello street food contadino in C.so Garibaldi e alle 21:30 concerto live di Mimmo Cavallaro. Il 2 luglio alle ore 9:00 una passeggiata “tra le albicocche di Trisaia ed il fiume Sinni” curata dalle associazioni Basilicata Adventure, Coldiretti Rotondella, CIA Rotondella, Flag coast to coast e Alsia Basilicata con raduno e degustazione di frutta fresca e intrattenimento musicale e artistico presso il Terminal Bus di Rotondella Due. Alle 18:00 nuovamente il centro storico protagonista con uno Show Cooking di piatti all’albicocca ripreso dalle telecamere di TRM. Conclude Alberto Bertoli in concerto live dalle 21.30, dopo la Premiazione Albicocca D’oro prevista per le 21.00, in piazza della Repubblica.

“Quest’edizione sarà anche l’occasione per raccogliere fondi, attraverso le albicocche offerte dalle aziende del territorio, a favore degli amici gemellati del Comune di Casalfiumanese in Emilia Romagna – dichiara il ViceSindaco e assessore all’Agricoltura Pasquale Dimatteo – evidenziando che nonostante le difficoltà climatiche ed economiche che il comparto sta vivendo, la Sagra rappresenta un punto d’incontro e di vicinanza al tessuto produttivo locale e non solo.  Quest’anno, in particolare, anche l’Albicocca D’oro sarà assegnata al Comune di Casalfiumanese per il ventesimo anno di gemellaggio e in segno di vicinanza per le difficoltà che hanno subito a causa degli eventi alluvionali”.


Ultime