Viggiano: Al via Basilicata food & wine

Il 28 e il 29 ottobre Viggiano ospiterà il ”Basilicata food & wine”, la rassegna enogastronomica dedicata ai piatti e ai prodotti tipici lucani, a cui parteciperanno non solo i cuochi locali e i produttori, ma anche una rappresentativa della squadra nazionale di chef, che presentera’ al pubblico un vero e proprio ”show” di cucina. L’iniziativa e’ stata presentata stamani, a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti ed è organizzata dall’Unione regionale cuochi lucani.
Collegare i luoghi di produzione ai giacimenti agroalimentari non solo per far apprezzare la filiera enogastronomica lucana, ma anche per far conoscere la Basilicata con il suo territorio ricco di storia e di tradizioni ad un pubblico appassionato di cultura enogastronomica e per costruire un sistema agroalimentare che colleghi l’attività turistica con le nostre produzioni d’eccellenza”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone ha presentato la seconda edizione di Basilicata food and wine. 

“L’evento – ha detto Mastrosimone – offrirà anche un’occasione per consentire ai produttori di avviare contatti commerciali con gli operatori del settore e con i visitatori. 
Un incontro della cucina regionale aperto non solo agli operatori del settore della ristorazione – ha proseguito l’assessore regionale all’Agricoltura – ma anche agli allievi degli istituti alberghieri che  avranno la possibilità di assistere alle lezioni degli chef della nazionale cuochi italiana”.

“Le attività di valorizzazione che la Regione sta perseguendo – ha spiegato Mastrosimone – riguardano quelle delle produzioni biologiche e dei prodotti tipici che formano un paniere variegato e gustoso che può dare valore aggiunto alle nostre aziende che seguono tali principi, la diversità dei luoghi e le tecniche agricole ecocompatibili. 
La Regione continua ad investire molto al fine di promuovere le risorse gastronomiche e agroalimentari del territorio, poiché una politica regionale che valorizza le produzioni di qualità è necessaria per rendere le nostre aziende più competitive. 
Quando si parla di privilegiare la qualità dei nostri prodotti con essa s’intende infatti anche il suo importante ruolo nella differenziazione delle produzioni, quindi dei prezzi, e nella strategia sulla competitività”.


Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*