Lavori su due arterie provinciali del Metapontino

pane e vino

Sono 66 gli interventi che saranno effettuati sul territorio della Provincia di Potenza e 36 quelli in provincia di Matera. Le arterie stradali saranno più fruibili e sicure con interventi che spaziano dall’adeguamento delle sedi stradali alla sistemazione delle opere idrauliche, muri di sostegno, drenaggi e fossi di guardia.
Due opere nella provincia di Matera, la sp ex 104 (tratto Valsinni – Colobraro) e la sp Policoro-Policoro Tursi, e uno in Provincia di Potenza, la sp 13 di Castelmezzano sono immediatamente cantierabili. Le altre sono in fase di progetti preliminari e definitivi, fasi che precedono il progetto esecutivo.
Nella provinciale di Potenza è già cantierabile l’opera di Castelmezzano che prevede interventi di consolidamento e di messa in sicurezza, nell’ambito della tutela e della salvaguardia della viabilità provinciale, per un importo complessivo di 450 mila euro.
Nel territorio di Matera, per un importo complessivo di 920 mila euro, sono immediatamente eseguibili i lavori nei Comuni di Valsinni, Colobraro e Policoro. In particolare, sul tratto Valsinni-Colobraro della sp (ex ss 104), con un investimento di mezzo milione di euro, saranno realizzati interventi diffusi lungo l’intera arteria con gabbioni, drenaggi e fossi di guardia. Sulla sp Policoro-Tursi, con un costo complessivo di 420 mila euro, saranno effettuati interventi in località Pane e vino (Policoro) per l’adeguamento della sede stradale, la sistemazione di opere idrauliche e dei muri di sostegno. Entrambi gli interventi saranno ultimati entro il 2016.
In totale sono 102 gli interventi per il miglioramento della viabilità e la messa in sicurezza delle arterie. Tra questi rientrano anche il consolidamento e la messa in sicurezza del “Valico di Pietrastretta” nei comuni di Vietri, Picerno e Potenza (costo complessivo 600 mila euro); della sp tra Picerno e Baragiano (650 mila euro); del tratto ricadente nel Comune di Terranova del Pollino della sp dell’Appennino Lucano (800 mila euro). Si va da interventi di 100 mila euro come quello per il consolidamento del ponte Ruoti-San Cataldo, fino all’impiego di 980 mila euro per la messa in sicurezza della strada comunale di Cancellara. La progettazione esecutiva degli interventi, che precede l’avvio dei lavori, sarà ultimata entro il 29 gennaio del 2014.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*