“Un tavolo aperto per sollecitare misure a favore del mercato della fragola”

fragole-bruciate-da-gelo

“Un tavolo aperto a organizzazioni che operano in campo  agricolo, istituzioni e operatori, per discutere e sollecitare misure  urgenti per fronteggiare l’attuale paralisi di mercato che interessa la  commercializzazione della fragola”.

A chiederlo è Claudio Scarnato,  imprenditore agricolo di Scanzano Jonico e consigliere comunale in quota  Scanzano Conta.

“Prima il gelo dell’inverno che ha determinato, oltre ai danni alle  strutture, circa 20 giorni di ritardo – ha spiegato Scarnato –  e in aggiunta le fragole sono  andate praticamente buttate perché molto danneggiate, poi in questa fase  l’arrivo sui mercati di altre fragole italiane e estere, in mezzo a  tutto ciò come se non bastasse si aggiunge il fatto che ora le piante  sono in forte produzione e si ha anche difficoltà a reperire manodopera  che possa lavorare alla raccolta che richiede più risorse lavorative del  normale.
Quella appena trascorsa è stata una stagione da dimenticare, c’è stato anche chi ha dismesso i siti produttivi danneggiati dal gelo invernale. In altri casi è l’incapacità del mercato ad assorbire prodotto, visto che ora ci sono fragole italiane e estere, che ha determinato la scelta dei colleghi agricoltori ad abbandonare alcuni siti.
È necessario  – ha concluso l’imprenditore – convocare un tavolo a cui partecipi anche l’assessore regionale, Luca Braia, affinché sia definita una strategia che consenta di fronteggiare le emergenze”..

Ultime