Con un “pellegrinaggio” nel bosco Magnano di San Severino Lucano la Diocesi di Tursi-Lagonegro apre il percorso “In ascolto del Creato”

Creato-5-settembre-2020-800x1320

Con l’invito a contemplare la “bellezza della natura”, si apre sabato 5 settembre il percorso ecclesiale “In ascolto del Creato” di Tursi-Lagonegro, promosso dal Consiglio Pastorale diocesano e dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. Un “pellegrinaggio nel bosco” è il gesto iniziale del percorso che vuole anzitutto aiutare a conoscere e approfondire l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, a cinque anni dalla pubblicazione.

L’itinerario si snoderà fra cerri e faggi di alto fusto del Bosco Magnano e lungo il suggestivo corso del torrente Peschiera, punteggiato da soste di ascolto/meditazione, con lettura di brani della enciclica di Papa Francesco e proclamazione di salmi e canti. Seguiranno un tempo di contemplazione/riflessione individuale, il pensiero del Vescovo Vincenzo Orofino e la proclamazione corale del Cantico delle creature. Ci sarà il pranzo a sacco e poi momenti di fraternità ed eventuali mini escursioni per chi lo desidererà. È necessario dotarsi di abbigliamento adeguato (si consigliano scarpe da trekking oppure scarpette da ginnastica comode, pantaloni, k-way, cappellino) e, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19, portare con sé mascherina e igienizzante per le mani.

Ultime