Tutti pazzi a Matera per i Braccialetti Rossi

DSC02648

Uno stuolo di ragazzine urlanti e il consueto bagno di folla hanno accolto a Matera alcuni dei protagonisti di “Braccialetti Rossi”, il grande successo Rai incentrato sulle vicende di un gruppo di ragazzi ricoverati nel reparto di pediatria di un grande ospedale.

L’incontro, svoltosi giovedì pomeriggio al Cinema Comunale, ha visto come protagonisti i giovani attori Pio Luigi Piscitelli e Denise Tantucci, nella fiction Toni e Nina, assieme a Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, cantautore fine e particolarmente sensibile alle tematiche del mondo giovanile.

Ad intervistarli, sul tema “La musica incontra la Tv”, i giornalisti Piera Detassis, direttrice della rivista “Ciak” e Gianni Poglio di Panorama.

Sul palco Agliardi ha raccontato la genesi della fiction e la centralità della musica, letteralmente cucita addosso ai sentimenti di gioia, rabbia o dolore provati dai protagonisti. Brani che sono diventati amatissimi dai più giovani, e non solo, tanto da diventare una sorta di colonna sonora emozionale.

DSC02649

Poi il microfono è passato ai giovani attori, con Pio che ha raccontato i momenti salienti dei provini che lo hanno portato ad entrare nel cast di “Braccialetti Rossi”, e Denise, new entry della seconda serie, che ha sottolineato l’esperienza unica vissuta sul set, composto da un “gruppo compatto di attori-amici-ragazzi”.

E poi spazio alla musica con Niccolò Agliardi che, assieme a due dei suoi musicisti, Giacomo e Tommaso Ruggieri, ha regalato al pubblico in delirio alcuni dei brani più noti della colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, da “Il bene si avvera” a “Io non ho finito” e “Conta”.

Ma spazio anche ad alcuni brani scritti prima dell’incontro con la fiction, eseguiti da lui o da alcuni celebri cantati come Laura Pausini.

braccialetti rossi

Alla fine per i protagonisti di “Braccialetti Rossi” l’ennesimo bagno di folla, un abbraccio collettivo a cui Pio, Denise e Niccolò non si sono sottratti, rispondendo con una foto, un autografo o un sorriso.

L’evento materano si è svolto nell’ambito della rassegna itinerante “Panorama d’Italia”, organizzata dall’omonima rivista Mondadori per raccontare le eccellenze d’Italia tra start-up, imprenditoria, arte, cultura e cibo. Tra gli ospiti a Matera anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, Gigi D’Alessio, Vittorio Sgarbi.

Il servizio dell’evento è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=hPWsgGQXZeI&feature=youtu.be

Eleonora Cesareo

Post correlati

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*