A Tursi la seconda edizione della Rassegna interregionale del folclore

Gruppo anglona 4

Fisarmoniche, organetti, chitarre, mandolini, tamburi e zampogne come basi musicali per voci struggenti, cori popolari che cantano nenie di popolo.

Tursi, con il suo centro storico, ad iniziare dalla Rabatana, rappresenta lo scenario ideale per ospitare questa II edizione della “Rassegna Interregionale del Folklore” in programma per l’intera giornata di domenica 22 dicembre.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Tribalarte” che da circa un decennio si occupa di promuovere attività culturali  (in gran parte legate al recupero delle tradizioni locali) e manifestazioni artistiche. Patrocinata dal Comune di Tursi, è realizzata con  finanziamenti del Piot/Metapontino.

Il programma prevede per le ore 10.30 il raduno dei partecipanti nella centralissima piazza Santissima Maria di Anglona per il consueto saluto di benvenuto e poi la sfilata per le vie del centro storico iniziando dalla sempre più suggestiva Rabatana per giungere in piazza dove avverrà la presentazione dei gruppi.

Alle ore 13.00 è prevista la degustazione di prodotti tipici mentre nel pomeriggio, alle ore 16. inizierà da Santi Quaranta la sfilata per la centralissima via Roma con  esibizione finale nel campo di basket.

A questa seconda edizione partecipano i gruppi folk “Maria Di Pierro” di Genzano di Lucania, “Frigento” dell’omonima cittadina in provincia di Avellino, “La Pacchianella” di Pisticci, i “Miromagnun” di Mormanno (CS), “Anglona” e “La Famiglia” di Tursi, e gli “Zampognari” di Chiaromonte e San Severino Lucano.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*