Tursi: Al Giro Podistico Donato Becce il più veloce

Il XXI Giro podistico Tursitano è stato vinto dal veloce Donato Becce, atleta della polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, già affermatosi in passato sul circuito, che domenica scorsa si aggiudicato l’VIII Trofeo Avis.

Dietro di lui, il talento locale Giuseppe Francolino, che ha vinto anche la Coppa Avis, il premio spettante ai donatori (nove erano quelli in gara).
Al terzo posto, invece, il giovane e promettente Maurizio Carlomagno, della Correrepollino.
Per la categoria femminile ha trionfato Marianna Sollazzo, della Globe Runners Foggia, seguita da Giovanna Zizzamia, della Podistica Ferrandina, e Adriana Dammicco, della ASF Cus Bari.
Ricordiamo che gli uomini hanno percorso in totale dieci km mentre le donne otto km, ma tutti quelli che sono saliti sul podio hanno portato a casa anche il cesto con i prodotti tipici locali.
Il secondo Memorial Vito Gravino è stato conquistato da Francesco Lufrano dell’Atletica Correre Pollino, che ha ricevuto il premio da Carmela Lauria, madre del giovane corridore scomparso a Roma lo scorso anno e che è stato ricordato con la splendida “Wish you were here” dei Pink Floyd, regalando ricordi ed emozioni ai presenti.


La gara è stata organizzata dalla longeva Asd Atletica Amatori Tursi dello storico presidente Giuseppe Lippolis, per il quale l’assessore comunale allo Sport Gaetano Bruno, anche corridore della società tursitana, ha proposto “la nomina di presidente a vita”.

Sul palco è salito pure Giovanni Romano, presidente della locale sezione Avis per portare i saluti e sensibilizzare alla donazione.
In totale sono stati centotrenta i partecipanti, provenienti da trentatré società differenti, e tra questi c’erano tredici donne.
Gli atleti sono arrivati da Puglia, Calabria, Toscana, Campania e Sardegna, oltre che da tutta la Basilicata.
Non è stato di certo facile per gli atleti correre con quel caldo torrido, ma ciò non ha inciso sull’ottima presenza del pubblico che ha seguito tutta la gara e la premiazione che si è svolta nella piazza Maria Santissima di Anglona di Tursi.
Preziosa e efficace la collaborazione dei carabinieri e della Polizia Municipale oltre che delle altre associazioni presenti: “Non Solo 58”, la Protezione civile Gruppo Lucano di Tursi e CST Basket Tursi (per il servizio spogliatoio e il servizio docce), i comitati regionali e provinciali di Potenza (con coppe). Come di consueto lo speaker ufficiale della manifestazione è stato Tonino Rondinelli, ormai specializzatosi nel ruolo.
Alla premiazione hanno partecipato diversi esponenti dell’amministrazione comunale: il sindaco Giuseppe Labriola, e i consiglieri Francesco Ottomano e Antonio Lagala.
Infine, una stoccata polemica va registrata come una novità assoluta, del solitamente misurato presidente dell’Asd Atletica amatori di Tursi Giuseppe Lippolis: “Sono soddisfatto della manifestazione, andata bene nonostante l’inesistente coordinamento del Comitato regionale della Fidal.
Infatti, nel calendario 2012 del circuito ‘Basilicata in corsa’ sono previsti per due volte gare che si realizzano in giorni consecutivi e che danneggiano entrambe le manifestazioni: domenica si è corso a Tursi e sabato a Venosa. Che poi è quello che è successo quando c’è stato il giro di Vietri il 2 giugno e il giorno dopo quello di Chiaromonte.
Quattro manifestazioni danneggiate per un mancato coordinamento e che penalizzano soprattutto gli atleti che vorrebbero partecipare ad entrambe ma non possono”.
Tuttavia – conclude Lippolis – una maggiore sinergia tra le forze imprenditoriali, istituzionali e associative potrebbe far decollare questa nostra manifestazione come motore trainante della promozione del territorio, dei prodotti tipici e del turismo sportivo”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*