Il Tribunale di Matera ha assolto l’ex vicesindaco di Scanzano Giovanna Merlo dal reato di oltraggio a pubblico ufficiale

Avv. Leonardo Pinto

Il Tribunale di Matera ha assolto l’ex vicesindaco di Scanzano Giovanna Merlo dal reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

 Giovanna Merlo, ex vice sindaco ed ex assessore al Bilancio del Comune di Scanzano Jonico, nella riunione di giunta dell’8 marzo 2017, ha manifestato il proprio dissenso al documento unico di programmazione ed al bilancio di previsione 2017-2019 chiedendo che la relativa approvazione fosse preceduta da un approfondimento di alcuni elementi economico-finanziari (tra cui debiti fuori bilancio) i cui documenti non era riuscita ad avere perché il funzionario preposto non era in servizio. Dopo qualche giorno il sindaco le ha revocato la delega da vicesindaco e da assessore al bilancio.

Nel corso del Consiglio Comunale del successivo 27 marzo, si è verificato un aspro confronto politico-amministrativo tra il sindaco e Merlo; quest’ultima, sulla base di elementi tecnici, ha spiegato le ragioni del suo dissenso al documento programmatico e al bilancio. Il sindaco ha replicato alle critiche politiche e, in modo irriguardoso, ha chiamato ripetutamente bugiarda Merlo, come risulta dal verbale della seduta consiliare. La contrapposizione è continuata fino a quando Giovanna Merlo, nel contestare le inconsistenti argomentazioni dell’ex sindaco, ha ricordato altresì un episodio verificatosi nell’ambito di una riunione del gruppo di maggioranza, di cui si era reso protagonista lo stesso sindaco; episodio confermato dell’istruttoria dibattimentale svolta.

L’ex sindaco Ripoli e gli ex assessori Pantano, Sabato e Puce, non gradendo il richiamo di tale episodio, hanno denunciato Merlo e suo marito  Agostino Cavallo; quest’ultimo, presente tra il pubblico, perché, a loro dire, aveva minacciato il Sindaco. Vero è che, in quella infuocata seduta di Consiglio Comunale, cui partecipò un folto pubblico, molti dei presenti (tra cui, il Sig. Cavallo) protestarono dopo che la Sig.ra Merlo fu ripetutamente interrotta e ingiuriata mentre svolgeva il suo intervento.

 Merlo e coniuge sono stati tratti a giudizio per rispondere la prima di oltraggio a pubblico, il secondo di minaccia.

Dopo una approfondita istruttoria, all’udienza del 18 maggio scorso, il Giudice Staffieri ha assolto Merlo perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Nella sentenza si legge: “…….il Presidente del Consiglio dava dunque, la parola alla Merlo che contraddiceva il Sindaco, ribadendo, in sostanza, che le vere ragioni delle revoche risiedevano nel fatto che la stessa era divenuta “voce di disturbo”, con le sue reiterate critiche all’indirizzo politico impresso alla giunta in contrasto (a suo dire) con il mandato ricevuto dagli elettori, anche nella parte confluita nel DUP posto alla sua attenzione della seduta di giunta di qualche giorno prima..”. Prosegue il giudicante evidenziando l’assenza di presupposti del reato di oltraggio a pubblico ufficiale; per la posizione dell’altro imputato, il Giudice ha ritenuto, invece, la propria incompetenza per materia rientrando, la fattispecie, nella competenza del Giudice di Pace.

L’avvocato Leonardo Pinto, difensore di entrambi gli imputati, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il Giudice ha assolto la Sig.ra Merlo con motivazione ineccepibile destinata a fare giurisprudenza. La vicenda è triste e denota l’insofferenza verso il legittimo dissenso di assessore e/o consigliere comunale a scelte politico-amministrative, oltre che l’insofferenza alla critica politica da parte dei denuncianti che, anziché apprezzare e valorizzare le osservazioni della Sig.ra Merlo, l’hanno denunciata commettendo un grave errore politico. L’insofferenza verso il dissenso e la critica politica è perniciosa per la democrazia. La Sig.ra Merlo ha dovuto subire un processo penale per aver fatto il suo dovere di Consigliere Comunale leggendo e studiando atti e documenti prima di esprimere il preteso voto favorevole”.

Ultime