Torna a Montalbano Jonico la manifestazione “Luci e suoni dei Calanchi”

67749590_480463129445542_4846937573550981120_n

Si terrà domenica 11 e lunedì 12 agosto a Montalbano Jonico la quinta edizione dell’evento “Luci e suoni dei calanchi”, che esalterà le bellezze naturali e il centro storico del territorio montalbanese.

La manifestazione, promossa dalla Provincia di Matera, con la collaborazione del Comune di Montalbano, prevede un nutrito programma di iniziative, che partiranno dalle 17.30 di domenica 11 agosto con visite guidate dal Belvedere dei Calanchi al centro storico ed escursione nella suggestiva Riserva Regionale dei Calanchi, dove sarà installata una mega Luna Nuova.

Nella serata verrà sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune di Montalbano, la Provincia di Matera e il Consiglio del Paleo-Kanto Great Septh Submarine Basin Geopark di Tabuki (Giappone). Previsti anche spettacoli, proiezioni, videomapping, illuminazioni, performances e il concerto del maestro Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana, direttamente da La notte della Taranta.

La serata sarà moderata da Antonello Lombardi, giornalista originario di Montalbano Jonico e volto noto dell’emittente Trm.

Nella giornata di lunedì 12 agosto, in programma alle 17.30 a Palazzo Rondinelli il laboratorio di Micropaleontologia “Alla scoperta dei Microfossili”, e dalle 20, nella Terravecchia, un percorso itinerante con la Street Band, cui farà seguito la rappresentazione dei Teatri di Terravecchia in piazza Cirillo. Ed in chiusura, dalle 22, nelle piazze Savonarola e Vitacca, spettacoli di Fuoco, Bolle, Giocoleria, Trampoli e Danza Aerea, a completare un programma di eventi articolato e adatto a tutti. “Si tratta di una manifestazione che intende valorizzare le nostre bellezze, nonché quel forte legame esistente tra territorio e civiltà contadina, tra le comunità e l’ambiente – sottolinea il presidente della Provincia Piero Marrese, che ha promosso l’evento con la collaborazione della consigliera provinciale Ines Nesi, assessore alla cultura al Comune di Montalbano -. Stiamo ponendo le basi per la creazione di un progetto turistico mirato proprio al raggiungimento di questi obiettivi”.

Ultime