Torna a Marconia il “Premio Mediterraneo – Festival delle Emozioni”

Locandina Premio Mediterraneo Etnie

Venerdì 23 dicembre l’associazione “Etnie – Cultura senza Frontiere”, con il Patrocinio del Comune di Pisticci, organizza a partire dalle 20.30, presso il Cinema Comunale di Marconia, la seconda edizione del “Premio Mediterraneo – Festival delle Emozioni” dedicato al grande cantante e Poeta Pino Mango scomparso nel dicembre 2014. Si vuole raccontare e promuovere la Lucania positiva a livello regionale e extraregionale tramite un Festival detto “delle Emozioni” ideato e promosso dall’Associazione “Etnie – cultura senza frontiere” di Tinchi-Pisticci e l’assegnazione di una serie di premi a personalità lucane che si sono distinte per il loro operato in Italia e all’estero.

L’iniziativa mira ad esaltare le eccellenze lucane sfruttando le migliori strategie comunicative e artistiche, al fine di creare un evento dinamico che sappia veicolare valori capaci di promuovere il territorio. Raccontare un territorio significa, infatti, raccoglierne la memoria dando voce ai suoi protagonisti e alla sua tensione verso il futuro, descriverne le bellezze, il lavoro e le opere dell’uomo. Si tratta, in definitiva, di un meraviglioso viaggio fra le eccellenze lucane, per raccontare ed esaltare quanto nasce dal fertile grembo di una terra antica e generosa. Dal patrimonio storico-artistico a quello antropologico, dalla suggestione del paesaggio dei “Calanchi” alle Tradizioni, dai prodotti enogastronomici ai personaggi celebri, il tutto attraverso linguaggi innovativi fra storytelling, musica, momenti di teatro e di dibattito dispiegati in un grande Festival-racconto, che abbraccia con un unico sguardo d’insieme il variegato mosaico delle eccellenze lucane.

Durante la serata si esibiranno Graziachiara Melissa (cantante), Antonio Farina (cantante),  Luca Zambrella (cantante) accompagnati dal gruppo “Aer Training Project”: Tony Miolla (chitarre), Donato Gallitelli (tastiere), Antonio Rimondo (basso elettrico), Antonio Caramuscio (batteria).

Per la narrazione Milena Gentile e Spartaco Di Gennaro.

Presentano: Antonio Rondinone (Radio Laser) e Carmela Lambo.

Ultime