Torna il teatro al Circus di Pisticci. In scena gli attori di TeatroLab

Dopo il successo dell’Othello di Shakespeare, che ha avuto il merito di far rivivere a Pisticci il fascino del teatro, il Circus presenta al suo pubblico due rappresentazioni in un week end che saprà coniugare cultura e formazione. 
Sabato 9 giugno, infatti, andrà in scena l’Antigone.

Due gli spettacoli previsti, uno alle ore 19.00 e l’altro alle 21.30.
Domenica 10 giugno, invece, è prevista la commedia brillante in tre sketch “Se…Telefonando”, sempre nella doppia programmazione (ore 19.00 ed ore 21.30).

Le due opere saranno interpretate dagli allievi del primo corso trimestrale organizzato dall’associazione – Act in Circus – nell’ambito del progetto “TeatroLab”, un iter che punta alla formazione di nuovi attori, ma non solo, e che al suo primo tentativo, ha raccolto i favori del pubblico, trovando e intercettando l’interesse e la passione di un gruppo di una quindicina di elementi, provenienti dal territorio di Pisticci ed anche da altri comuni.
Gli iscritti sono studenti di ogni età, ma anche adulti che hanno seguito percorsi di formazione nell’ambito della recitazione, della dizione e del movimento scenico, per la direzione artistica di Daniele Onorati, con la collaborazione di Antonella Castelluccio e Lucia Gallitelli. 

Attraverso un metodo moderno e già sperimentato gli allievi sono stati preparati per andare in scena al termine del trimestre.
Divisi in tre classi, gli iscritti hanno lavorato alle rappresentazioni pronte per le prime assolute di sabato e domenica prossimi, ma soprattutto si sono avvicinati all’arte del teatro, riuscendo in breve tempo a raccogliere risultati apprezzabili.
Nell’Antigone tratta dalla tragedia di Sofocle sotto la regia di Daniele Onorati saliranno sul palco del Circus, insieme allo stesso regista, Sofia Barbalinardo, Angelica Viggiano, Mariangela Lavaia, Daniela Quinto, Laura Romeo, Marta Selvaggio, Ida Matera, Roberta Laviola ed Anita Giannantonio. 

L’opera è stata rivista, ridotta e contaminata, per essere resa fruibile allo spettatore del 2012.

Le scelte tecniche ed estetiche contribuiscono ad inserire lo spettacolo in una prospettiva contemporanea, rendendo l’atto comunicativo snello e avvincente, pur mantenendo intatto tutto il bagaglio di valori universali che il testo serba in sé.
Se…Telefonando” coinvolge i nuovi attori Roberto Cammarota, Magda Gallotta, Marilena Di Tursi e Pierpaolo Minopoli.
La commedia pone l’attenzione su un segmento di realtà, carico di comicità e paradossi, che vede l’essere umano combattuto tra i suoi sentimenti “naturali” e le sue pratiche quotidiane “artificiali”.
Se… Telefonando è un gioco di istinti e razionalità che porterà i quattro personaggi a perdersi e ritrovarsi e poi ancora a smarrirsi, nel circo dell’ironia. 
I posti per assistere alle due rappresentazioni sono limitati e per partecipare occorre una prenotazione.

E’ possibile sottoscrivere l’evento presso la sede del Circus di Pisticci in Corso Margherita n° 130; telefonando allo 0835/583505 oppure al 320/3335260; tramite email all’indirizzo: actincircus@yahoo.it; presso il bar “Fata Morgana” a Pisticci e la libreria “Isabella Morra” a Marconia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*