Sul lungomare di Policoro la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2020

 

bandiera blu policoroPer il quinto anno consecutivo la Bandiera Blu sventola sulla spiaggia di Policoro.

Un risultato importante, condiviso con Pisticci, Bernalda e Nova Siri, che acquista un significato ancora più rilevante in un anno particolare come quello segnato dall’emergenza coronavirus che sta regalando un’estate sicuramente diversa.

Proprio nel rispetto delle regole anti contagio si è svolta, sul lungomare di Policoro, la cerimonia di consegna del vessillo, momento di condivisione e di festa con la comunità.

Accompagnata dalla note della Street Band “Euroband” di Altamura, la Bandiera Blu è stata consegnata alla città, ricevendo la benedizione dei parroci di Policoro don Antonio Mauri e don Giuseppe Gazzaneo.

Successivamente vi è stato un momento divulgativo: dopo i saluti istituzionali del sindaco Mascia e dell’assessore al Turismo Maria Teresa Prestera si è parlato dell’emergenza coronavirus con Maurizio Stigliani, del servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria di Matera, in prima linea del controllo della presenza del Covid-19 nel Metapontino, ma anche di rapporto tra mare e territorio con la professoressa Antonietta Manfredi, docente dell’istituto nautico dell’Iis “Enrico Fermi” di Policoro. Particolarmente pregnante l’intervento di Giampietro Summa dell’Arpab che ha spiegato le modalità in cui vengono effettuate le rilevazioni per attestare lo stato di salute del mare, sottolinenando la qualità eccellente delle acque di balneazione di Policoro. Ha inoltre evidenziato la necessità di allertare tempestivamente Capitaneria di Porto e forze dell’ordine qualora si dovessero riscontrare anomalie per avviare al più presto i controlli.

“Bandiera blu grande occasione per il turismo” ha sottolineato ai nostri microfoni il sindaco Enrico Mascia.

Ultime