Successo per "Sapore di ..Fragola"






Grande successo per la terza edizione di “Sapore di Fragola”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Policoro per celebrare il pregiato frutto, simbolo dell’agricoltura del Metapontino.
Tre giorni durante i quali la fragola è stata la regina di piazza Heraclea, tra degustazioni, musica dal vivo, mostra pomologica e momenti di approfondimento tecnico – scientifico.
Come il convegno svoltosi sabato sera nella biblioteca comunale, sul tema ““La fragola del Metapontino: mercato, comunicazione, innovazione”, occasione per evidenziare le peculiarità della fragola prodotta lungo la costa jonica lucana, e in particolare la varietà Candonga, considerata tra le più buone proprio per le caratteristiche dell’ambiente in cui viene coltivata.
Immancabile, durante il convegno, il ricordo del cavalier Ettore Marino, recentemente scomparso, tra i protagonisti dell’introduzione della fragola nel Metapontino tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Altro momento importante della rassegna è stata la consegna del premio voluto dall’amministrazione comunale per la premiazione dei migliori lavori scientifici, tesi di laurea e dottorati di ricerca sul tema della fragola.
A ricevere il premio “Policoro città della fragola”, e la borsa di studio di 1000 euro sono stati Rocco Giovanni Quinto e la siciliana Giuseppina Caracciolo, con i lavori dal titolo “Studio e caratterizzazione di vie biogenetiche di interesse di meccanismi genici che regolano processi fisiologici in Frangaria Vesca L” e “Tecniche innovative a basso impatto ambientale per la coltivazione della fragola in Sicilia”.
A concludere la manifestazione il concerto dei “Condotto 7”, cover band di Ligabue, mentre in piazza è stato tutto un tripudio di fragole, da degustare al naturale oppure in mille modi diversi, tra macedonie, bevande, crostate e cheese cake, offerte nello stand della Confederazione Italiana Agricoltori.
Tanti momenti e iniziative per celebrare al meglio la protagonista dell’agricoltura e dell’economia della costa jonica lucana.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*