Successo per il Trofeo Metabos Fidas a Metaponto

Trofeo Metabos Fidas 2014 la donna élite Krizia Ruggieri in azione sulle palanche

L’anno nuovo per il ciclismo in Basilicata è iniziato con il recupero della sesta edizione del Trofeo Metabos Fidas a Metaponto (Matera) non disputato l’8 dicembre scorso per via dei danni provocati dall’alluvione.

E’ stato archiviato con successo il tandem sport e cultura nel borgo lucano, all’ombra della statua di Metabos (l’eroe indigeno indicato quale fondatore di Metaponto) realizzata da Salvatore Sebaste e che domina l’area verde del Museo Nazionale Archeologico di Metaponto con l’apertura straordinaria delle sale per tutti i visitatori nel giorno dell’Epifania contemporaneamente alla gara.

Le condizioni metereologiche, in deciso miglioramento nella seconda parte della mattinata, e il pubblico presente hanno premiato lo sforzo profuso dagli organizzatori della Re-Cycling Bernalda con il sostegno della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata con in testa il dott. Antonio De Siena, del Museo Archelogico Nazionale di Metaponto, del Comune di Bernalda, del Coni e della Federciclismo comitato regionale Basilicata e del partner B.B.C Group Srl di Nicola Benedetto.

Percorso classico sui 2700 metri, ricavato all’interno del parco e della collinetta che sovrasta il Museo, dove il grado di fatica è stato elevato per il fango presente in grandi quantità, dopo le piogge dei giorni scorsi, e una coppia di palanche ma che non hanno scoraggiato i circa 120 ciclocrossisti provenienti dalla Basilicata, dalla Campania e dalla Puglia (la regione più rappresentata al via con un’ottantina di corridori) impegnati nella prova della challenge del Trofeo dei Tre Mari.

In avvio la gara allievi ed esordienti allargati ai rappresentanti delle matricole di primo anno (nate nel 2001) che fino a dicembre gareggiavano come G6 promozionali. In evidenza tra gli esordienti Giuseppe Girone (Gscd Bari-Team Giovanile Franco Ballerini) che ha riscattato la giornata-no di Tuglie in Puglia, 24 ore prima, mostrando un formibabile passo che gli ha permesso di scalzare alle sue spalle la concorrenza di Francesco Binetti (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) e Felice Curiale (Asd Loco Bikers).

Nella gara allievi, monologo del neo campione regionale pugliese Leonardo Fanfulla (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) che ha mantenuto la prima posizione tenendo a distanza Donatello Viola. Il neo portacolori del GSC Grottaglie, vittima di una flessione di rendimento nel finale, ha subito a sua volta il sorpasso di Mattia Patruno (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) e di Fabio Marzano (Gscd Bari-Team Giovanile Franco Ballerini) che si sono guadagnati rispettivamente il secondo e il terzo posto finale al traguardo.

Federica Piergiovanni (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) si è fatta un bel regalo in questo avvio di 2014 vincendo il giorno prima a Tuglie, in terra pugliese, il titolo regionale e la gara di Metaponto mettendo il sigillo tra le esordienti: alle sue spalle si è lasciata dietro la compagna di squadra Teresa De Vincenzo e Alessia Scarpa (GS Tugliese). Tra le donne allieve Giulia Orlando (Cicloteam Valnoce) ha dominato nella sua categoria come unica rappresentante alla partenza.

Monologo juniores sui 40 minuti per Mauro Piccolo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) che è riuscito a mantenere una condotta di gara costante anche se dietro rinveniva forte non solo il neo campione pugliese del cross juniores Giacomo Colona (GS Tugliese) ma anche Biagio Palmisano (M4, Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) nonostante il gap dei trenta secondi della partenza con il gruppo dei master 4-5-6 over. Piccolo manteneva senza problemi la prima posizione, dietro Palmisano ha avuto a che fare con una serrata bagarre con gli juniores Colona, Andrea Leogrande (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Emanuele Fidanzio (Re-Cycling Bernalda), i master 4 Luigi Cofano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) e Francesco Masullo (Movicoast Sport&Turismo) per ottenere alla fine l’agognato secondo posto di fascia.

La polivalente élite Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) ha fatto gara a sé senza problemi regolando con un ampio divario la master donna 1 Sabrina Manco (GS Tugliese), le donne juniores Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Maria Benedetta Palumbo (Movicoast Sport e Turismo) e Cristina Scarasciullo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro).

Conclusione in tarda mattinata, con gli élite, gli under 23, i master élite-1-2-3 sui 60 minuti, batteria nella quale ha dominato Francesco Acquaviva. Il portacolori dell’Asd Ludobike-Big Mtb Dolmen, ex azzurro del ciclocross, ha ingaggiato un bel duello con l’under 23 Mattia Santoro (Kalos CV2.it) riuscendo pian piano a prendere decisamente il largo per poi gestire alla perfezione il vantaggio, il ritmo e i cambi di bicicletta ai box per il troppo fango accumulato. A metà corsa la caduta dell’under 23 Acquaviva ha riaperto clamorosamente i giochi finali per la vittoria con Santoro che riusciva a recuperare il battistrada. Ancora un imprevisto dietro l’angolo e stavolta a farne le spese è stato proprio Santoro per problemi meccanici che ha lasciato così via libera ad Acquaviva per la vittoria finale.

Alle spalle del vincitore non è stata da meno la lotta per completare il podio: il master 2 Ernesto Angelini (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano), partito trenta secondi dopo il gruppo degli élite-under 23, aumentava l’intensità per portarsi subito nei quartieri alti della classifica con Antonino Terranova (M2, Asd New Valley) alle calcagna. Entrambi i master hanno dato filo da torcere all’élite Michele Salza (Team Co.Bo. Pavoni) e allo sfortunato under 23 Santoro.

Tanta fatica ma enorme soddisfazione per la prova terminata anche per gli altri rappresentanti dei ciclo-master che vincevano la propria categoria come l’èlite sport Antonio Giaconella (Team Eurobike Corato), il master 1 Andrea Pinto (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) nel giorno del suo 32° compleanno, il master 3 Pietro Laghezza (Folgore Bike), il master 5 Oronzo Colucci (Polisport Polignano) e il master 6 over Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico).

resenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il consigliere della Regione Basilicata Nicola Benedetto, Nunzia Armento in veste di rappresentante della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata e del Museo Archeologico con il responsabile Vincenzo Arcuti, Giuseppe Passarelli per conto della Fidas di Metaponto (Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue); per la Federciclismo Basilicata il presidente Carmine Acquasanta, il responsabile della commissione giudici di gara regionale Carlo Scavone, il componente della commissione fuoristrada FCI Michele Carella, Vincenzo Sileo patron del Giro della Basilicata juniores e factotum della challenge Trofeo dei Tre Mari, per la Federciclismo Puglia il responsabile della struttura tecnica Pino Marzano e del ciclocross Sabino Piccolo.

Gli organizzatori della Re-Cycling Bernalda, nella persona del presidente Pietro Gallitelli, del vice Patrick Favale e del responsabile tecnico dell’evento Giuseppe Lombardi, intendono ringraziare gli enti, le istituzioni e i partner B.B.C. Group Srl, Aquaro Bici, Ristorante Riva dei Greci, Hotel Palatinum, Decorsud, Azienda Agricola Musillo Angelo, Cake Art Shop, Equineria da Mimmo, Ottica Calabrese, Market 3LT, Cantine Cerrolongo, Onoranze Funebri Tundo, G&S Car Revisione Veicoli, La Bicicletta, MSG Motosport, Foto Ottica Mino Bellino e Azienda Vitinicola 40 di Contrada Avinella che hanno garantito il recupero di una manifestazione che mantiene ancora intatto tutto il proprio fascino oltre ad essere parte integrante della tradizione storico-archeologica all’interno della comunità di Metaponto ancora provata dall’alluvione di un mese fa.

Carmine Acquasanta, presidente della Federciclismo Basilicata: “Il Trofeo Metabos Fidas è l’evento agonistico il cui valore va oltre l’aspetto strettamente sportivo ma vorrei che nei prossimi anni si trasformasse in una manifestazione ad ampio respiro nazionale. Per il luogo in cui si svolge e per la tradizione, questo evento ha tutte le carte in regola per fare il grande salto grazie alla perfetta sintonia che si può instaurare tra organizzatori, il nostro comitato regionale, le istituzioni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata”.

Nunzia Armento, funzionaria del Museo Archeologico: “Con lo sport cerchiamo di tenere sempre più aperti e ancora molto vivi i luoghi della cultura. Abbiamo fatto un investimento con il ciclocross in questi ultimi anni e continuiamo a farlo non solo per avere tante presenze ma richiamare gente diversa dalla tradizionale fascia di visitatori che ospitiamo ogni anno all’interno del nostro museo”.

Giuseppe Lombardi, organizzatore dell’evento e presidente della Federciclismo Matera: “Dopo il rinvio forzato per i gravi disagi legati al maltempo del mese scorso, quest’anno il fango è stato il padrone indiscusso della manifestazione rendendo il percorso pesantissimo ma questo fa parte del ciclocross. Ringrazio tutti gli amici, i sostenitori, la presenza del consigliere regionale Nicola Benedetto e coloro che hanno mantenuto fede al nostro appuntamento con la partecipazione oltre ai soci e ai simpatizzanti della Re-Cycling Bernalda per il grosso lavoro organizzativo di questi giorni”.

Pietro Gallitelli, neo presidente della Re-Cycling Bernalda: “Dopo l’alluvione di un mese fa, finalmente siamo soddisfatti per il successo che abbiamo conseguito. Rivolgo un ringraziamento particolare a quanti hanno collaborato e continueranno a collaborare con noi per la crescita futura dell’evento”.

Federica Piergiovanni, di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), ciclista dal 2011 con la Gaetano Cavallaro, campionessa regionale pugliese strada tra i G6 nel 2013 e ciclocross 2014: “La gara è stata molto bella, c’era molto fango ma si poteva pedalare tranquillamente e tenere un buon passo nella maggior parte del percorso. Spero di rivivere ancora questa esperienza davvero meravigliosa pedalando a contatto con la storia”.

Giuseppe Girone, di Modugno (Bari), una quarantina di vittorie in carriera tra i G2 e gli esordienti compreso il Meeting Nazionale Giovanissimi FCI strada e velocità: “Dopo una settimana senza allenamento, sono tornato in sella alla bici da cross e il percorso è stato davvero impegnativo per il fango. Non mi sono fatto problemi, perché ho guadagnato subito la testa della corsa e ho vinto per preparare al meglio gli imminenti campionati italiani di Orvieto”.

Giulia Orlando, di Lagonegro (Potenza), campionessa regionale lucana in carica e più volte intersud: “Il percorso è stato davvero faticoso per la pioggia che ha appesantito il terreno. Grazie ad un buon allenamento, sono riuscita a fare una gara perfetta. L’organizzazione di questa corsa è stata ancora ottima, il tracciato ondulato e bello da pedalare ma sottolineo che è sempre piacevole incontrarsi con i miei coetanei di altre società e stare insieme nel dopo gara. Spero di ben figurare domenica prossima ad Orvieto e faccio un augurio speciale per l’impegno tricolore a tutti gli atleti e le atlete delle regioni del Sud”.

Leonardo Fanfulla, di Bari, ciclista dal 2009, fresco campione regionale pugliese del ciclocross: “Ho cercato la vittoria dall’inizio della stagione di ciclocross ed è arrivata al momento giusto con il titolo regionale pugliese del giorno prima. A Metaponto, con una marcia in più rispetto alla gara in Salento, ho avuto ancora più sicurezza e sono pronto a togliermi qualche altra soddisfazione”.

Alessandra Mastrototaro, di Bisceglie, vice campionessa juniores Intersud 2013 e già vincitrice a Metaponto nel dicembre 2012 da allieva secondo anno: “Ho affrontato l’impegno con un po’ di stanchezza nelle gambe dopo la gara di Tuglie, ma la voglia di vincere è stata tanta e ci tengo ancora a ringraziare la mia squadra per il continuo sostegno”.

Mauro Piccolo, di Bisceglie, fratello minore dell’élite Sabino, vice campione intersud juniores alla quinta vittoria nella stagione invernale in corso: “ll percorso era adatto alle mie caratteristiche e, con l’insidia del fango, ho cercato di giocare d’anticipo andando subito all’attacco. A parte il master Palmisano, Colona ha resistito molto bene e mi ha dato filo da torcere nella fase iniziale. Nonostante ciò è andato tutto alla perfezione e spero sia un buon segnale per cogliere un buon piazzamento agli italiani di Orvieto”.

Maurizia Ruggieri, di Bisceglie, cugino dell’élite Pantaleo, pluri campionessa intersud del ciclocross, già vittoriosa a Metaponto un anno fa: “Una gara molto dura nonostante lo sforzo del giorno prima a Tuglie per il regionale dove ho dato il massimo. Anche in Basilicata ci ho messo tanta grinta e per questo sono riuscita a conquistare l’assoluta delle donne. Questo è un percorso che a me piace tanto ed è ancora più bello ed avvincente con il fango. Un ringraziamento al mio team Gaetano Cavallaro per il supporto e spero che il lavoro fatto fino ad oggi  porti buoni risultati in chiave tricolore per domenica prossima”.

Francesco Acquaviva, di Bisceglie, campione regionale pugliese under 23 in carica del cross e più volte abruzzese, alla terza vittoria stagionale dopo Acquaviva delle Fonti e Tuglie: ”Il percorso con il fango è diventato ancora più impegnativo, bisognava rimanere concentrati perché l’errore o il guasto erano sempre dietro l’angolo. Nonostante la caduta, sapevo di essere il favorito e dopo aver controllato Mattia Santoro alle mie spalle fino al suo incidente meccanico, è stata più facile gestire la seconda parte di gara perché Ernesto Angelini ha calato il proprio ritmo così ho potuto incrementare il vantaggio. Desidero ringraziare Piero Loconsolo che mi ha dato la possibilità di tornare alle mie origini con la Ludobike oltre a Mario Catalano presidente virtuale del sodalizio Big Mtb Dolmen che sarebbe la formazione agonistica della Ludobike”.

ESORDIENTI/ALLIEVI
. Leonardo Fanfulla (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 1. Allievi) 00. 26. 46
. Mattia Patruno (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 2. Allievi) 00. 26. 55
. Fabio Marzano (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari – 3. Allievi) 00. 27. 09
. Donatello Viola (A.S.D G.S Ciclistico Grottaglie – 4. Allievi) 00. 27. 42
. Giuseppe Mastrototaro (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 5. Allievi) 00. 28. 00
. Vincenzo De Rosa (Asd Team Bykers Viggiano – 6. Allievi) 00. 28. 53
. Roberto Loconsolo (A.S.D.Ludobike-Big Mtb Dolmen – 7. Allievi) 00. 29. 28
. Francesco Simone (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 8. Allievi) 00. 29. 40
. Giuseppe Bonsera (Asd Team Bykers Viggiano – 9. Allievi) 00. 30. 48
0. Giuseppe Girone (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari – 1. Esordienti) 00. 31. 07
1. Francesco Binetti (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 2. Esordienti) 00. 31. 22
2. Giulio Di Pierro (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 10. Allievi) 00. 31. 32
3. Felice Curiale (Loco Bikers – 3. Esordienti) 00. 31. 58
4. Samuele Lacorte (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 4. Esordienti) 00. 31. 59
5. Francesco Tamborrino (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 5. Esordienti) 00. 32. 53
6. Riccardo Falabella (A.S.D. Ciclo Team Valnoce – 6. Esordienti) 00. 32. 56
7. Vincenzo Piarulli (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari – 7. Esordienti) 00. 33. 42
9. Dario Lamonarca (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 8. Esordienti) 00. 34. 09
0. Eligio Visaggio (Andria Bike Asd – 9. Esordienti) 00. 34. 26
2. Claudio Scarasciullo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 10. Esordienti) 00. 34. 52
8. Giulia Orlando (A.S.D. Ciclo Team Valnoce – 1. Donne Allieve) 00. 37. 04
9. Federica Piergiovanni (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 1. Donne Esordienti) 00. 38. 04
3. Teresa De Vincenzo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 2. Donne Esordienti) 00. 39. 48
7. Alessia Scarpa (G.S. Tugliese – 3. Donne Esordienti) 00. 27. 53
8. Graziana Grossi (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 4. Donne Esordienti) 00. 29. 28

JUNIORES-DONNE-MASTER OVER 45
. Mauro Piccolo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 1. Juniores) 00. 46. 19
. Biagio Palmisano (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 1. Master 4) 00. 47. 11
. Giacomo Colona (G.S. Tugliese – 2. Juniores) 00. 48. 19
. Andrea Leogrande (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 3. Juniores) 00. 48. 29
. Emanuele Fidanzio (A.S.D. Re-Cycling Bernalda – 4. Juniores) 00. 49. 20
. Luigi Cofano (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 2. Master 4) 00. 49. 46
. Francesco Masullo (Asd Movicoast Sport E Turismo – 3. Master 4) 00. 51. 12
. Domenico Del Vecchio (Team Eurobike – 4. Master 4) 00. 53. 17
. Krizia Ruggieri (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 1. Donne Elite) 00. 55. 58
0. Raffaele Di Marino (Asd Movicoast Sport E Turismo – 5. Master 4) 00. 55. 59
1. Oronzo Colucci (Polisport Polignano – 1. Master 5) 00. 56. 05
2. Domenico Giannoccaro (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 2. Master 5) 00. 56. 59
3. Antonio Rinaldi (A.S.D. Re-Cycling Bernalda – 5. Juniores) 00. 57. 12
4. Paolo Paracelli (G.S. Tugliese – 6. Master 4) 00. 57. 23
5. Enrico Carico (Kalos Cv 2.It – 3. Master 5) 00. 57. 29
6. Tommaso Barbaro (G.S.C.Baser Dilettantistico – 1. Master 6) 00. 57. 30
7. Marcello Piccinno (G.S. Tugliese – 6. Juniores) 00. 58. 05
8. Pasquale Marino (A.S.D. Heraclea Bike – Marino Bici – 4. Master 5) 00. 58. 48
9. Stefano Colona (G.S. Tugliese – 7. Master 4) 00. 58. 58
0. Giuseppe Petrosino (Team Eurobike – 5. Master 5) 00. 46. 23
1. Sabrina Manco (G.S. Tugliese – 1. Master Donna 1) 00. 47. 15
2. Alessandra Mastrototaro (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 1. Donne Juniores) 00. 48. 41
3. Udo Corrado (Kalos Cv 2.It – 6. Master 5) 00. 49. 32
4. Francesco Rinaldi (G.S.C.Baser Dilettantistico – 2. Master 6) 00. 50. 49
5. Giuseppe Lazzazzara (G.C. “Fausto Coppi” Acquaviva – 3. Master 6) 00. 52. 10
6. Maria Benedetta Palumbo (Asd Movicoast Sport E Turismo – 2. Donne Juniores) 00. 53. 48
7. Raffaele Amato (Asd Movicoast Sport E Turismo – 8. Master 4) 00. 54. 30
8. Nicola Caramia (Greco Benizio Cisternino – 9. Master 4) 00. 59. 08
9. Cristina Scarasciullo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 3. Donna Juniores) 00. 53. 20

ELITE-UNDER 23-MASTER 19/44 ANNI
. Francesco Acquaviva (A.S.D.Ludobike-Big Mtb Dolmen – 1. Under 23) 01. 07. 03
. Ernesto Angelini (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 1. Master 2) 01. 07. 31
. Antonino Terranova (A.S.D. New Valley – 2. Master 2) 01. 08. 33
. Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni – 1. Elite) 01. 08. 35
. Mattia Santoro (Kalos Cv 2.It – 2. Under 23) 01. 09. 42
. Carlo Saracino (G.S. Tugliese – 3. Master 2) 01. 12. 52
. Andrea Pinto (A. Narducci Team Edil L. Cofano – 1. Master 1) 01. 14. 34
. Domenico Cirigliano (A.S.D. Ciclo Team Valnoce – 2. Elite) 01. 15. 17
. Sabino Piccolo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 3. Elite) 01. 16. 29
0. Pietro Prudentino (Asd A.Narducci – 4. Master 2) 01. 18. 39
1. Domenico Chiarelli (A.S.D. Ciclo Team Valnoce – 4. Elite) 01. 19. 16
2. Antonio Giaconella (Asd Eurobike Corato – 1. Elite Sport) 01. 07. 05
3. Pietro Laghezza (Folgore Bike – 1. Master 3) 01. 07. 24
4. Nicola Lamonarca (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 3. Under 23) 01. 07. 31
5. Nicola Anastasio (Asd Movicoast Sport E Turismo – 2. Master 3) 01. 09. 11
6. Simone Greco (G.S. Tugliese – 5. Master 2) 01. 10. 27
7. Giuseppe Pesce (Kalos Cv 2.It – 5. Elite) 01. 10. 32
8. Salvatore Piccinno (G.S. Tugliese – 3. Master 3) 01. 11. 25
9. Emmanuele Greco (G.S. Tugliese – 6. Elite) 01. 15. 06
0. Giancarlo Carusone (Asd Movicoast Sport E Turismo – 4. Master 3) 01. 16. 10
1. Felice Piarulli (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari – 5. Master 3) 01. 18. 06
2. Marcantonio Piergiovanni (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 7. Elite) 01. 12. 51
3. Raffaele Rizzi (A.S.D. Heraclea Bike – Marino Bici – 2. Elite Sport) 01. 08. 33
4. Leonardo Cardone (A. Narducci Gm Habitat – 3. Elite Sport) 01. 09. 30
5. Antonio Manolio (A.S.D. Heraclea Bike – Marino Bici – 6. Master 3) 01. 10. 05
6. Pantaleo Ruggieri (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro – 4. Under 23) 01. 08. 15

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*