Successo per il Carnevale metapontino



E’ positivo il bilancio del Carnevale di Policoro che si è svolto martedì 8 marzo. Diverse le manifestazioni messe in campo dal comune di Policoro, che ha operato in collaborazione con cooperative e associazioni esperte nella valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale, musicale, enogastronomico e nell’intrattenimento ludico-ricreativo per bambini.

Di rilevo la mostra documentaria allestita nella Biblioteca Comunale di Policoro dal titolo “Il Carnevale lucano fra riti, leggende e tradizioni”, introdotta da una serie di conferenze svolte il 5 e l’8 Marzo.
I relatori hanno evidenziato gli elementi simbolici e rituali del carnevale lucano tradizionale, ponendo l’accento su quanto ancora sopravvive nei contesti etnografici tradizionali.
E tanti i bambini che con le loro maschere, i loro coriandoli hanno partecipato alla festa allestita in piazza Heraclea dove sono state organizzate diverse attività ludico-ricreative. 
Carnevale all’insegna del divertimento nonostante le condizioni meteorologiche non abbiano aiutato.
Ma per chi vuole ancora assaporare il gusto ed il divertimento carnevalesco potrà partecipare al Carnevalone bernaldese che si svolgerà domenica 13 marzo. Organizzato dall’associazione “Oltre la collina onlus”, la manifestazione prevede sfilate di carri e di gruppi in maschera che parteciperanno ad un vero e proprio concorso.
Continua, dunque, tempo permettendo, a Bernalda la festa più divertente dell’anno.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*