“Strade provinciali Cavonica e Pisticci Craco sono una priorità”

Merra Cariello

“Sabato pomeriggio l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra e il consigliere regionale Pasquale Cariello hanno incontrato alcuni sindaci e amministratori locali della Collina Materana e di Craco per parlare di viabilità”.

Si legge in un comunicato congiunto dell’assessore Merra e del consigliere regionale della Lega Pasquale Cariello.

“Dopo un primo incontro a Grassano – prosegue la nota – in cui si è analizzata la situazione delle aree interne, è emersa la comune necessità di intervenire sulla strada provinciale Cavonica, inaugurata nel 2013 e già in pessime condizioni da anni.

A seguire, Merra e Cariello si sono recati di persona in alcuni punti della strada provinciale per constatarne le criticità. Un intervento sull’arteria, infatti, rientra tra le priorità dell’Amministrazione Regionale che intende migliorare la mobilità e facilitare l’accesso ai comuni delle aree interne.

C’è stato poi un sopralluogo sulla strada provinciale Craco-Pisticci, dove da anni persiste una chiusura al traffico dei mezzi pesanti che di fatto isola la zona, crea disagi enormi e in particolare danneggia gli agricoltori locali. Gli amministratori di Craco hanno ribadito la necessità di intervenire per la messa in sicurezza dei ponti, vera emergenza per un regolare ripristino della viabilità provinciale. Stupisce, pertanto, che siano state realizzate rotonde e svincoli con i fondi delle aree interne, invece di unire le forze (e i fondi) per risolvere un problema che da anni ha condizionato pesantemente la viabilità regionale. Per i due amministratori regionali Merra e Cariello, la Sp Cavonica e la Sp Pisticci-Craco rappresentano due arterie strategiche per la viabilità e due priorità su cui intervenire. Pertanto a breve, raccogliendo anche l’invito del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, sarà certamente convocato un incontro, ma aperto ai sindaci per chiarire su quali strade intervenire subito con i fondi a disposizione e capire se le priorità sono le stesse”.

Ultime