“Sindaco e maggioranza di Nova Siri sereni e soddisfatti del loro operato”

nova-siri-456x254

“E’ veramente noioso dover ritornare a dare spiegazioni sempre sulle stesse cose. E’ l’ennesima richiesta della minoranza in merito all’utilizzo del dirigente dell’Ufficio tecnico, l’ingegner Dicandia (Dirigente del Comune di Irsina), anche questa sempre ampiamente e prontamente riscontrata”.

Inizia così un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Nova Siri in replica a quello della minoranza in cui si chiedevano chiarimenti sulla mancata nomina di un dirigente del Comune.

“Come già chiarito nel passato – prosegue il comunicato della maggioranza – Dicandia è utilizzato dal Comune di Nova Siri in ossequio alle disposizioni previste a tale scopo dalla legge e dalle norme contrattuali del comparto. Sarebbe inutile stare a ripeterle, ma siamo costretti a doverci ritornare quantomeno per rinfrescare la memoria agli interroganti e anche ai cittadini.

Dicandia è utilizzato nel nostro Comune sin dall’anno 2016, a seguito delle dimissioni volontarie dei precedenti responsabili di Settore, architetto Domenico Suanno e ing. Arianna Loffreno. Altro dipendente assegnato al settore tecnico di categoria D è stato autorizzato ad usufruire dell’aspettativa elettorale e, lo stesso, dall’1 agosto prossimo sarà collocato in quiescienza. Infine un ulteriore dipendente di Categoria D non ha i requisiti di studio e professionali per ricevere l’incarico di Responsabile del settore tecnico Attualmente le funzioni vengono espletate dal segretario comunale, che ringraziamo per il sovraccarico di lavoro e di responsabilità.

La minoranza invece cosa fa? Invoca l’intervento della Corte dei conti per “sanzionare” il Comune per il risparmio di spesa che ha realizzato nel periodo di vacanza e di sostituzione. Senza dimenticare i risparmi ottenuti dal pensionamento del comandante dei vigili, anch’esso degnamente sostituito dal segretario comunale da più anni. Nel merito della vacanza del titolare dell’ufficio tecnico, diciamo che il disagio per i cittadini è stato fortemente mitigato perché gli atti istruiti dagli uffici e firmati dal sostituto, vengono regolarmente licenziati. Il gruppo di minoranza, continuazione politica del precedente gruppo consiliare, anche per la presenza di due autorevoli esponenti, si arrocca sempre sulle stesse posizioni e problematiche di lana caprina.

Il Sindaco e la sua maggioranza sono sereni e soddisfatti del loro operato perché premiati dalla stragrande maggioranza dei cittadini novasiresi che non hanno invece premiato la politica della denuncia e degli esposti, penalizzando fortemente gli autori. Tanto è vero che gli stessi non hanno avuto neppure il coraggio di una candidatura diretta a Sindaco, e hanno invece pescato in altri lidi.

La maggioranza prosegue nella linea tracciata e condivisa dai cittadini di Nova Siri con il voto amministrativo e spera che la condotta della minoranza, sia direttamente proporzionale allo scarso risultato ottenuto e al forte divario di consenso conseguito rispetto a quello della maggioranza”.

Ultime