Si conclude a Policoro il master per “esperti in abilitazione professionale per persone con autismo”

brochure x social

Si conclude la mattina del 10 settembre, presso la Biblioteca Comunale “M. Rinaldi” di Policoro, l’esperienza del master in “Esperto in abilitazione professionale per persone con autismo” organizzata da Enfor.

Il percorso formativo per laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, sociali e umanistiche che ha avuto inizio a gennaio 2016, articolato in 900 ore, ha permesso di formare sei professionisti in quella figura che nei paesi anglofoni è riconosciuta come job coach.

In realtà, si tratta di professionisti in grado di facilitare l’inserimento sociale e lavorativo di adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico. Di fatto si consente ogni forma di supporto per sostenere le difficoltà che si incontrano nella transizione dall’età adolescenziale all’età adulta; ovvero dal mondo della scuola al mondo del lavoro.

Oltre le attività in aula che ha visto il susseguirsi di esperti a livello nazionale provenienti sia dal mondo professionale sia accademico (tra questi: Flavia Caretto, Giovanni Magoni, Carla Casale, Caterina Lattarulo, Carmine Clemente) sono state svolte visite didattiche a Matera, Pescara, Napoli e Roma presso servizi pubblici e privati e 270 ore di stage presso associazioni culturali, sportive e aziende private in cui il corsista ha avuto la possibilità di affiancare un ragazzo autistico in un percorso di apprendimento di mansioni.

Nel prossimo futuro, le persone autistiche ad alto funzionamento dovranno avere uno spazio – semplicemente “normale” – ha detto Rocco Di Santo, sociologo di Enfor – evitando forme di ghettizzazione, isolamento e stigma nei confronti di persone autistiche. L’autismo non è il “Rain man” cinematografico ma persone con abilità specifiche su cui realizzare un progetto di vita.

Nella giornata conclusiva, i corsisti discuteranno le proprie tesi, svolte durante le ore di project work alla presenza di due esperti: Carlo Calzone, direttore della UOC di Neuropsichiatria infantile di Matera e Renato Cerbo, direttore del DSM dell’ASL di Pescara. Concluderanno i lavori: il garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano; il Presidente della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, Mario Marra; la presidente dell’Associazione Lucana Autismo, Zaira Giugliano.

L’attività formativa – ha dichiarato Cosimo Minonni, Presidente di Enfor – è di fatto il primo master in Italia che si occupa prevalentemente dell’inserimento lavorativo di ragazzi autistici. In realtà è la prosecuzione di quanto già svolto in Abruzzo con il progetto “StartAutismo”. Per il prossimo anno, il master sarà articolato con ancora più ore di stage e visite didattiche in modo da poter offrire più esperienza a giovani laureati e si amplierà il partenariato con altre università, fondazioni, associazioni e aziende private.

Ultime