Programmazione interventi valorizzazione pinete joniche

gonfalone scanzanoSi è tenuto in data 12/02/2013 nella sede Comunale di Scanzano Jonico un incontro promosso dal Vice Sindaco di Scanzano Jonico Sante Pantano(delegato all’Ambiente e al Territorio), i Sindaci e gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Rotondella, Policoro, Pisticci, Scanzano Jonico, il tecnico del Progetto IVAM Geom. Salvatore Cappuccio,  per discutere sulle problematiche inerenti gli interventi di tutela ambientale da cantierizzare nell’annualità 2013.

Tali interventi, su espressa richiesta dei sindaci della fascia jonica, devono improrogabilmente avere inizio prima dell’arrivo della stagione estiva; questo al fine di mettere in sicurezza le pinete con interventi forestali di ripulitura delle fasce tagliafuoco, l’eliminazione di piante attaccate dalla Processionaria, di alberi ammalorati o in sovrannumero, anche per poter dare una migliore immagine di fruibilità del nostro territorio ai cittadini e ai turisti che vi soggiornano nei mesi estivi.

I lavori verranno eseguiti dagli operatori del Progetto IVAM (Interventi di Valorizzazione Ambientale e Miglioramento Forestale) dell’APEA che quest’anno, il 4°, si apprestano ad eseguire le azioni per la manutenzione e la messa in sicurezza delle Pinete Joniche.

I sindaci hanno, di comune accordo, deciso di avanzare una richiesta alla Provincia di Matera per poter partecipare alla fase di progettazione degli interventi segnalando le aree più sensibili sulle quali intervenire per ridurre il rischio incendi.

Hanno anche auspicato un aumento da parte della Regione Basilicata delle risorse economiche stanziate per poter intervenire su superfici maggiori.

La Provincia di Matera, per voce del Presidente Franco Stella e dell’Assessore all’Ambiente, Gianni Rondinone, si sono dichiarati disponibili ad aprire un tavolo di discussione con i comuni dell’area Metapontina per cercare insieme soluzioni e dare risposta alle problematiche ambientali del territorio.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*