“A Scanzano Jonico si pensa al Capodanno e non alla partenza della raccolta differenziata porta a porta”

scanzano

“La spazzatura potrebbe ritornare ad accumularsi nelle strade di Scanzano Jonico a partire già da domani “.

Lo dichiara la consigliera di minoranza Maria Giovanna Merlo, capogruppo del gruppo consiliare “Scanzano Libera”.

“Mentre il sindaco – prosegue Merlo – pensa di deviare l’attenzione dei cittadini con comunicati inerenti al Capodanno Rai nel Metapontino affannandosi nel pubblicare le note con il quale propone la candidatura del comune di Scanzano Jonico a tale evento, i dipendenti della ditta incaricata al servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani minacciano di incrociare le braccia e fermare il servizio raccolta in quanto non percepiscono gli stipendi ormai da luglio scorso.

Sono trascorsi già diversi giorni dal 9 ottobre , quando il sindaco , con tanto di volantino, invitava i cittadini all’evento pubblico che si è poi tenuto nella sala consiliare del comune di Scanzano Jonico, per la presentazione del “nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, durante il quale, annunciava , che si sarebbero illustrate le novità del nuovo servizio di igiene urbana. Peccato che quell’incontro serviva semplicemente per buttare fumo negli occhi ai cittadini scanzanesi promettendo un servizio di raccolta che rimane a tutt’oggi un miraggio per il nostro Comune.

Sembra alquanto strano, poi, che lo stesso sindaco abbia permesso alla ditta So.ge.sa. srl di esporre il progetto visto che la stessa è solo aggiudicatrice dell’appalto ma non ha alcun rapporto negoziale con il comune in merito al nuovo progetto di raccolta, per il solo fatto che non ha ancora firmato alcun contratto. Sembrerebbe, tra l’altro che la società aggiudicatrice del bando non abbia neppure presentato all’ufficio preposto la cauzione definitiva a garanzia degli adempimenti contrattuali.

Che senso ha avuto, quindi, la presentazione del nuovo progetto da parte della nuova ditta aggiudicatrice del bando? Perchè il sindaco continua a buttare fumo negli occhi dei cittadini nascondendo le reali motivazioni che non consentono l’avvio del nuovo servizio?

A farne le spese di tutto ciò sono i cittadini di Scanzano Jonico che pagano la Tari e i dipendenti della ditta So.ge.sa e le loro famiglie che ancora una volta si vedono negati il pagamento del loro stipendio.

La vicenda sembrerebbe che è ben lontana dal trovare una soluzione definitiva in tempi brevi se non altro perché sono ormai tre anni che questa amministrazione continua a promettere l’inizio di una raccolta differenziata imminente ma di cui ancora non si vede l’inizio del servizio effettivo.

A breve ci potremmo ritrovare al punto di partenza, con un servizio di differenziata porta a porta che rimane solo un miraggio, un Sindaco che continua a prendere in giro i cittadini inventandosi incontri pubblici per la presentazione di un progetto che per ora è solo un miraggio ed i dipendenti della ditta So.ge.sa che continuano la loro battaglia per elemosinare gli stipendi arretrati.

Auspichiamo per il nostro paese la risoluzione di questo annoso problema affinchè a Capodanno tutti, ma proprio tutti, i cittadini , gli operai addetti alla raccolta, le loro famiglie e noi Popolo di questa città avremo di che festeggiare brindando al nuovo anno con la città finalmente pulita”.

Ultime