A Scanzano Jonico la presentazione del Parco di Joné

RENDER_STRUTTURA_

Il 23 settembre a Scanzano Jonico verrà presentato al pubblico il “Parco di Joné”, il primo parco ludico-didattico della Basilicata e della costa ionica.  Il complesso, già in fase di realizzazione, si estende su una superficie di circa 5.600 mq con aree verdi, parcheggi, anfiteatro con piscina e palco, aule didattiche, risto-bar, cinema e teatro all’aperto. E’ stato ideato e progettato dalla società Paradise Playa e verrà inaugurato nei primi mesi del prossimo anno.

All’interno del parco sono previste diverse attività: dai laboratori ai percorsi didattici ed emozionali, dalla pet therapy agli spettacoli educativi con otarie addestrate e pappagalli tropicali. I ragazzi potranno imparare divertendosi entrando direttamente in contatto con la natura grazie ai diversi progetti istruttivi e interattivi, studiati per far comprendere a pieno l’importanza della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. “Il percorso didattico, ad esempio- spiega Anthony Rimoli, coordinatore del parco- prevede l’utilizzo di contenuti multimediali, in particolare filmati autoprodotti, proposti ai ragazzi sotto forma di pillole educative che vedono come protagonisti le mascotte del parco, Joné e i suoi amici, sarà un modo diverso per imparare divertendosi”.

Il “Parco di Joné” sarà anche il luogo ideale per promuovere una corretta educazione alimentare e per sensibilizzare gli ospiti sull’importanza d’ introdurre il pesce nella loro alimentazione, un prodotto del mare, sano e fresco, che potranno apprezzare direttamente nel parco accanto ai prodotti dell’agricoltura locale. Oltre al valore culturale ed educativo, il progettista del parco, Leonardo Aliano, parla di “una scommessa ma anche di un ulteriore possibilità di crescita e sviluppo per l’area del metapontino- e continua- il Parco di Joné sarà una struttura capace di intercettare i flussi turistici della costa e ampliare l’offerta turistica della regione”.

L’appuntamento con la presentazione di “Parco di Joné” è fissato per il 23 settembre, alle ore 9:00, presso l’Hotel Portogreco di Scanzano Jonico. Interverranno Leonardo Aliano, Ceo Paradise Playa, il coordinatore del parco Anthony Rimoli, il biologo marino Alessandro Bortolotto, la biologa nutrizionista Monica Genovese, il responsabile qualità  Assofruit Italia  Salvatore Pecchia e il presidente di Federterra Francesco Pellicori. A chiudere i lavori l’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata Luca Braia.

Ultime