Scanzano da Guinness World Record con la torta alle fragole più lunga del mondo

torta scanzano

Scanzano Jonico entra nel Guinness dei Primati.

Una grande festa ha infatti salutato, domenica 28 aprile, la realizzazione della torta di fragole più lunga del mondo. Sotto un gazebo lunghissimo, allestito nel centrale corso De Gasperi, ha preso forma il prelibato dolce, guarnito di panna e fragole. Alla fine i numeri sono da record: ben 60,48 metri, quasi trenta metri in più rispetto al precedente primato che apparteneva alla Francia, ferma ad appena 32,24 metri di torta.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento dei pasticcieri locali Salvatore Di Trani, Dolce Voglia di Dartizio e Rapanaro e Dolci Privilegi di Angelo Corbino, della parrocchia, dell’amministrazione comunale e di numerosi volontari. Assieme a loro il gruppo Piraccini Secondo, guidato dal vulcanico Valchirio Piraccini, che ha messo a disposizione quasi dieci quintali dif ragole della varietà Sabrosa che hanno condotto Scanzano dritta dritta verso il primato mondiale. Nel dettaglio la torta, oltre ad essere lunga 60,48 metri, è alta 11,5 centimetri e larga 40, il doppio del precedente record del mondo.

Il Metapontino si conferma così essere sempre più capitale della fragola, che proprio qui raggiunge i livelli più alti per gusto, qualità nutrizionali e qualità: grazie alla costa jonica la Basilicata è al primo porto tra le regioni italiane produttrici, con quasi mille ettari, per un aumento del 13 percento della superficie coltivata rispetto all’anno scorso, e circa 49 mila tonnellate di prodotto.

Dopo le misurazioni di rito, che hanno sancito il nuovo record, la torta è stata tagliata e distribuita ai numerosissimi presenti, per una festa dal cuore rosso che ha coinvolto tutta la comunità scanzanese e non solo.

Ultime