Sabato 6 aprile a Marconia la presentazione del libro “Voci del Sud”

a4MIOLLASabato 6 Aprile a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro “Voci dal Sud Storia e storie (mai) dimenticate” di Domenico Miolla.

“Questo libro non ha la pretesa di essere un saggio storico. Vuole essere soltanto una raccolta di ‘Voci’, di storie, di testimonianze, di vicissitudini (spesso) dimenticate; un ‘mosaico’ di ricordi nel quale ritrovare la nostra identità di italiani e di meridionali.

Una Storia, tante storie, tra cui un Sud preunitario con più sudditi che cittadini, ma anche una Unità d’Italia che realizzata in un modo diverso avrebbe risparmiato spargimento di sangue di innocenti ed un esodo massiccio.

Un filo rosso unisce le pagine del libro ed è quello del complesso fenomeno migratorio che ha contrassegnato da sempre la Storia dell’Umanità, contribuendo spesso alla sua evoluzione economica e sociale”.

Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti del’Assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, gli interventi di Giuseppe Coniglio, Dino D’Angella e Giovanni Giannone e le conclusioni dell’Autore.

Grazia Giannace leggerà alcuni brani del libro.

Ultime