Sabato 27 luglio a Montalbano Jonico l’evento “Ambient Music”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

montalbano manifesto

La Fondazione “Progetto Musica Basilicata” ospiterà Sabato 27 Luglio 2019 il grande evento “Ambient Music” con il celebre pianista-compositore Maurizio Mastrini; ad accompangnarlo sarà la Nuova Orchestra del Montenegro diretta dal M° Paolo Scibilia con la partecipazione del soprano Miilica Dobaj.

Maurizio Mastrini  è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal  vortice  della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni. E’ stato definito “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario” ma con un cuore che quando lo senti suonare esprime emozioni a tutto tondo. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la  nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la  durezza armonica di quest’ultima. Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note “…anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra. “Un po’ pazzo e un po’ genio: ma il genio e’ all’80%…”Corrado Canonici, Londra.

L’evento organizzato di concerto con l’Amministrazione Comunale di Montalbano  che ne è socia fondatore della  stessa Fondazione ,è previsto per le ore 21,30 nella suggestiva cornice di P.zza Vitacca nel cuore del centro storico di Montalbano Jonico con vista sui caratteristici Calanchi lucani che contribuiranno a rendere ancor più unica la serata.

Con l’ennesimo tributo alla grande musica e al grande spettacolo la Fondazione Progetto Musica Basilicata si pone come punto di riferimento costante nell’ambito non soltanto della provinca di Matera ma anche nel potentino.

Infatti proprio a partire dalla sera successiva partirà la seconda edizione del “Torretta Festival” organizzato dalla Fondazione e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sant’ Arcangelo che lo ha istituzionalizzato con D.C.C. e che prevederà ben cinque appuntamenti.

La Fondazione “Progetto Musica Basilicata” è nata nel 2016 ad opera di due comuni: Scanzano Ionico e Montalbano Ionico che sono i soci fondatori. Successivamente sono entrati a far parte della Fondazione anche  i comuni di Tursi e Sant’Arcangelo e Pisticci  che ne diventano soci benemeriti.
Questi ultimi  mettono a disposizione contenitori per la formazione musicale dei ragazzi: la “Torretta Sansanelli” nel pieno centro storico di Sant’Arcangelo  e l’aula musicale della scuola elementare di Tursi,  e il presso sito in Piazza Elettra di Marconia ,oltre che la storica sede principale  del Palazzo Baronale di Scanzano dove tantissimi ragazzi locali e non solo studiano e possono studiare attraverso un percorso altamente qualificato di formazione musicale professionale partecipando ai corsi preaccademici di indirizzo fino alla possibilità di entrare in conservatorio dopo il diploma di maturità e dopo aver terminato il percorso accademico che possono realizzare dentro  queste due strutture.

Commenti

Questo articolo è stato letto 97volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto