Sabato 16 marzo a Policoro la presentazione del libro di Vincenzo Maida “I muri parlano”

altrimedia_maida

Sabato 16 marzo alle 18.30 nella biblioteca comunale di Policoro Maria Lovito e Anna Albino del Presidio del Libro presenteranno il testo di Vincenzo Maida “I muri parlano. Montalbano, tra passato, vicoli e destini” (Altrimedia Edizioni).

Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Montalbano Jonico Ines Nesi, l’editore e l’autrice delle illustrazioni del libro Mariangela Tripaldi. Nel corso della serata Gabriella Orofino e Raffaella Imperio leggeranno alcuni brani tratti dal volume; le conclusioni saranno a cura dell’autore Vincenzo Maida.

“I muri parlano” descrive con passione quello che, nel corso degli anni, è accaduto nelle strade e nelle case del piccolo centro del Materano. L’autore, Vincenzo Maida, a metà tra cronaca e narrazione, ha ripercorso le vicende salienti che hanno interessato il suo paese e hanno reso protagonisti i montalbanesi. Forse non tutti sanno, infatti, che a Montalbano sono nati personaggi illustri: da Francesco Lomonaco, amico e maestro di Alessandro Manzoni e secondo padre Gabriele Ronzano ispiratore del romanzo più famoso della storia della letteratura italiana “I promessi sposi”, a Nicola Romeo fondatore della famosa casa automobilistica Alfa Romeo (palazzo Romeo è ancora esistente), da Rachele Cassano a Niccolò Fiorentino, da Felice Mastrangelo a Placido Troyli.

“I muri parlano” racchiude descrizioni di scorci che sono stati testimoni di storie d’amore e tradimenti pagati col sangue, segreti inconfessabili e vite eccezionali. Alcuni racconti sono contestualizzati anche nelle ex frazioni di Scanzano Jonico e Policoro.

Vincenzo Maida ha svolto l’attività di responsabile dell’ufficio stampa dell’azienda sanitaria di Matera. Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze del servizio sociale presso LUMSA di Roma. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato raccolte di testi teatrali, tutti portati in scena dall’Hermesteatrolaboratorio. Sulla sua produzione drammaturgica è stata discussa una tesi di laurea preso il Dams dell’Università di Bologna. Ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari.

Ultime