Rotondella vara l’app “Dizionario dei Rifiuti”

Rotondella“Dizionario dei Rifiuti”. E’ il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come app per dispositivi mobili, ideato nel 2011 dal giovane rotondellese Francesco Cucari e diventato nell’arco di un biennio un punto di riferimento per migliaia di italiani.

Oggi, dopo una fase di test,  è ormai disponibile l’app per smartphone nella sua versione specifica per il Comune di Rotondella.

Evoluto nella grafica e nei contenuti, questa nuova versione rappresenta un vero e proprio servizio pubblico destinato ai cittadini.

Alla ricerca assistita del “dizionario geolocalizzato”, che aiuta a risolvere ogni dubbio sui rifiuti da conferire, si sono aggiunte nuove e importanti funzionalità e Rotondella è il primo comune a sperimentarle come il “Calendario settimanale” che ci ricorderà i giorni di raccolta per ogni tipo di rifiuto con la possibilità di attivare un comodo servizio di “notifica” nel senso che sarà il nostro smartphone a ricordarci cosa buttare e quando!

Poi le “Mappe e la richiesta di Info”: dov’è l’ecocentro? Sarà aperto oggi? Dove ritiro i sacchi per l’umido? I punti d’interesse relativi alla raccolta differenziata con orari e localizzazione saranno disponibili e consultabili sul nostro smartphone.

Quindi i “Servizi su chiamata” del tipo: come faccio a buttare il mio divano, il vecchio televisore, il frigo che è obsoleto e non funziona più? Nel centro jonico, dove è attiva la raccolta su chiamata dei rifiuti ingombranti e degli sfalci, un’interfaccia utile e semplice permetterà agli utenti di prenotare il ritiro.

Per Walter Lobreglio (assessore all’ambiente e vice-sindaco) “si tratta di un’importante iniziativa che mira ad ottimizzare gli sforzi dell’Amministrazione nell’ottica della tutela ambientale” sottolineando che l’adesione del Comune al progetto “rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’attività di supporto ed informazione ai cittadini sulle modalità di conferimento dei rifiuti, elementi indispensabili per la buona riuscita del servizio porta a porta. L’uso delle nuove tecnologie a servizio delle buone pratiche dimostra come sia possibile innescare processi virtuosi interdipendenti e funzionali alla difesa del territorio”.

L’app è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android (http://bit.ly/dizio_Android) e iOS (http://bit.ly/dizio_iOS_) sui rispettivi market online: Google play e App Store.

I cittadini potranno consultare le funzionalità del nuovo “Dizionario dei Rifiuti” anche sul sito http://www.rotondella.dizionariodeirifiuti.it e compilare un breve questionario sulla facilità d’uso dello strumento al seguente link: http://bit.ly/questionarioDizionario. Un video dimostrativo è presente su http://youtu.be/2zje-nYB3f8?hd=1

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*