Riunito in Prefettura Tavolo di coordinamento delle attività di controllo dell’applicazione protocolli coronavirus

prefettura_-_palazzo_del_gover-456x305

“Fin dal maggio scorso è attivo in Prefettura a Matera un Tavolo di coordinamento delle attività di controllo dell’applicazione nelle imprese dei protocolli e delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Ne hanno hanno fatto parte fin dall’inizio l’Asm, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’Arma dei Carabinieri, anche attraverso il reparto Forestale, ed i Vigili del Fuoco.

A tali soggetti il Prefetto Rinaldo Argentieri ha ritenuto di aggiungere il NAS dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e le Polizie locali.

L’attuale forte ripresa della pandemia rende infatti necessaria una rinnovata attenzione, del resto mai venuta meno, per il rispetto delle misure di protezione a tutti i livelli, anche naturalmente nelle realtà d’impresa.

L’intento è quello di preservare i luoghi di lavoro quali luoghi sicuri per tutte le persone che vi operano, di allentare anche per questa via l’attuale forte pressione sulle strutture sanitarie e di contribuire così a scongiurare un lockdown generalizzato”.

E’ quanto ha detto il Prefetto nella riunione del Tavolo, allargato per l’occasione alle forze sociali ed imprenditoriali.

L’ampio dibattito ha evidenziato la piena consapevolezza e l’impegno responsabile delle categorie d’impresa e delle organizzazioni sindacali.

Gli organi di controllo continueranno nell’attività istituzionale volta in primo luogo ad indirizzare le imprese verso la piena adesione alle regole e se del caso a rilevarne e sanzionarne comportamenti non adeguati.

Ultime