Ritorna il concorso di arti visive “Equilibrio sopra la follia”

locandina 2019  concorso Equilibrio

Premiare i ragazzi che hanno particolari sensibilità artistiche e che sanno valorizzare particolari aspetti di cultura, paesaggi, personaggi e manifestazioni tradizionali comunque legati ai territori dei comuni di Policoro e Tursi.

E’ questo lo scopo del concorso di arti visive “Equilibrio sopra la follia”, che dopo il successo del 2018 ritorna anche quest’anno per la sua terza edizione. Organizzato dall’associazione culturale Radici Motrici di Tursi, il concorso è rivolto a tutti gli studenti che frequentano le scuole Secondarie di II Grado, sia pubbliche che private, di Tursi e Policoro e agli studenti di altre scuole di pari grado purché siano residenti in uno dei due comuni. La partecipazione al concorso è gratuita ed è consentita con opere originali realizzate con diverse tecniche di pittura, grafica e fotografia. La dimensione minima di ogni opera è di 20 centimetri per 20 cm (massima 100 cm x 100 cm). Le partecipazione è a tema libero, purché l’opera abbia un qualsiasi collegamento con uno dei due territori di riferimento del bando. I primi cinque classificati verranno premiati con euro: 250, 150, 100, 75 e 50. Sono previste anche due menzioni speciali: una per il “valore del messaggio comunicato” e l’altra per la “territorialità”. Al concorso si può partecipare in forma individuale o di gruppo (massimo cinque persone).

A decretare i vincitori sarà una giuria compost da cinque persone e indicata dall’associazione Radici Motrici. La manifestazione è nata da un’idea dall’artista lucano Vincenzo D’Acunzo che da anni si impegna per la diffusione dell’arte tra i giovani anche a traverso i social media.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito internet www.radicimotrici.it. Per informazioni e contatti telefonare al 340.8767319 o inviare una e-mail a radicimotrici@gmail.com.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 15 aprile.

Ultime