“Riportare al museo di Policoro le Tavole di Eraclea”

tavole eraclea

“Mi preme richiamare la sua attenzione sulla opportunità, già proposta in passato,di riportare le tavole di Eraclea,oggi custodite nel museo archeologico di Napoli, nel museo di Policoro, sede originaria del reperto ritrovato nel greto del fiume Cavone nel 1732″.

É quanto scrive l’ex parlamentare Cosimo Latronico, dirigente nazionale di Noi con l’Italia,  in una lettera inviata al ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli.

“A lei non sfugge che questa operazione servirebbe a consolidare la vocazione del distretto archeologico della Magna Grecia che ruota attorno ai musei di Policoro e Metaponto. Con il suo predecessore, il  ministro Franceschini e con la struttura ministeriale del Mibac, si convenne peraltro che sarebbe stata una utile operazione lo spostamento delle Tavole in coincidenza delle celebrazioni relative a Matera capitale europea della cultura. Riportare i reperti archeologici sparsi nel mondo nell’originario distretto della Magna Grecia, valorizzando i musei di Policoro e Metaponto, rappresenterebbe un’operazione di valore – conclude Latronico – per accrescere l’attrattività del distretto archeologico della Magna Grecia recuperando le testimonianze del suo antico splendore”.

Ultime