Al via l’istituzione delle aree marine protette Magna Grecia e Maratea

mare

Nasceranno a breve le aree marine protette della Magna Grecia e di Maratea.

A darne notizia, in una nota, il consigliere comunale di Policoro Franco Labriola, da tempo impegnato in questa battaglia.

“Finalmente la maggioranza di centro sinistra della regione Basilicata – si legge nel comunicato – ha approvato un ordine del giorno che impegna la giunta a mettere in campo le iniziative idonee per la istituzione delle due aree marine protette.

L’ordine del giorno recita: “al fine della tutela del patrimonio naturale, paesaggistico e archeologico del territorio lucano, nonché allo scopo di generare ulteriori opportunità di sviluppo economico, la Regione Basilicata considera essenziale l’istituzione delle aree marine protette di Maratea e della Magna Grecia, sui versanti regionali rispettivamente del Tirreno e dello Ionio”. E’ questo il testo dell’ordine del giorno, proposto dal capogruppo di Sel Giannino Romaniello e sottoscritto da Mazzeo (Gruppo Misto), Braia e Dalessandro (Pd), approvato dall’Aula con 14 voti favorevoli di Pd, Idv, Udc (Falotico e Mollica), Gruppo Misto, Sel e Psi, 6 voti contrari del Pdl e 5 astensioni di Mancusi dell’Udc, Navazio di Ial, Robortella e Straziuso del Pd e Singetta del Gruppo Misto.

Esprimo apprezzamento per l’iniziativa e ringrazio il primo firmatario Consigliere Romaniello e tutti i consiglieri che hanno approvato l’ordine del giorno auspicando che i consiglieri che hanno votato contro si ricredano presto, ascoltando di piu’ la voce dei territori e meno le sirene della vecchia politica. Questa è la politica che si avvicina ai territori!

Bene, ora vigileremo che si passi da subito alla fase attuativa con la istituzione del Comitato promotore, del  quale dovranno far parte, oltre alla  regione, la provincia, i comuni interessati, gli operatori e le associazioni ambientaliste”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*