Si è conclusa la campagna elettorale e domenica e lunedì si voterà per le elezioni Regionali in Basilicata, necessarie dopo le dimissioni del Governatore Vito De Filippo (del Partito Democratico), a seguito del coinvolgimento dei suoi assessori nello scandalo dei rimborsi.
A scegliere il suo successore saranno chiamati circa 450mila elettori, cui spetterà anche l’elezione di 20 consiglieri regionali.
I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì, con lo spoglio dei voti che partirà subito dopo.
Per votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e con la tessera elettorale.
Si possono votare candidato presidente e un candidato al consiglio di una delle liste collegate (scrivendo il nome del candidato scelto); è possibile votare solo il candidato presidente della coalizione scelta; è possibile votare il presidente di una coalizione e un consigliere di un altro schieramento (scrivendone il nome accanto al simbolo sulla scheda); è possibile votare solo il candidato consigliere (in questo caso il voto sarà assegnato anche al candidato presidente collegato).