Provincia Matera: Siglato protocollo di intesa per contrastare l’usura

 

 

 

Provincia Mt

È stato siglato ieri il protocollo di intesa tra la Provincia di Matera e l’associazione Famiglia&Sussidiarietà per promuovere iniziative utili per il contrasto e la prevenzione del racket e dell’usura.

 “Il periodo di grave crisi economica che stiamo attraversando – ha dichiarato l’assessore alla Tutela dei consumatori e lotta all’usura, Michele Grieco– può costituire, nel già debole settore produttivo locale, un rilevante fattore di rischio per un possibile espandersi del fenomeno criminale dell’usura. Un pericolo che occorre scongiurare attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione della cultura della legalità, da un lato, e di sostegno alle famiglie indebitate dall’altro. Un doppio filone a cui si affiancheranno progetti di monitoraggio, attività di studio e di collaborazione interistituzionale. Una intesa che abbiamo sottoscritto nella convinzione che la coesione sociale vada sostenuta in maniera operativa.”

“L’associazione Famiglia&Sussidiarietà si è inoltre impegnata ad attivare presso la propria sede uno sportello informativo e di assistenza per le famiglie e per le imprese con difficoltà di accesso al credito legale. La nostra – ha evidenziato l’assessore Grieco – sarà una cooperazione attiva che di volta in volta valuterà le singole iniziative in funzione della migliore realizzazione degli obiettivi del protocollo.”

“Con la recente notizia del Piano di riorganizzazione della Natuzzi, momentaneamente sospeso, – ha concluso il presidente Stella – la già precaria situazione economica rischia una ulteriore drammatica involuzione. Sono in agguato fenomeni di deriva sociale che l’aumento della povertà finisce per agevolare a discapito della stabilità e della sicurezza. La preoccupazione che l’illegalità prenda il sopravvento, minando pesantemente il sistema sociale della nostra comunità, ci ha convinti della necessità di mettere a punto uno strumento utile a fermare l’avanzata di tali fenomeni.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*