Protesta dei lavoratori Asm davanti alla sede di Matera

sciopero asm 4

Grande partecipazione al sit-in di protesta di lavoratori e sindacati Sanità lucana davanti alla sede Asm di via Montescaglioso a Matera.

“Il personale Asm è indignato perchè si sente derubato”.

Questo lo slogan scelto per lo striscione che ha guidato nella mattinata di mercoledì la manifestazione promossa presso la sede Asm di via Montescaglioso a Matera dalla Fials Matera in collaborazione con Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e FSi-Usae. Una manifestazione che ha fatto registrare una grande partecipazione dei lavoratori Asm con oltre duecento presenze.

Con questo sit-in di protesta i lavoratori della Asm manifestano il proprio dissenso verso le ultime delibere emesse dalla direzione generale Asm, che prevedono oltre al blocco delle progressioni orizzontali riferite alle annualità 2010 e 2016, anche la possibilità di recupero delle somme.

Fials Matera ricorda che si è giunti a questa situazione perché nel maggio 2018 una Ispezione del Ministero Economie e Finanze avrebbe sollevato alcuni dubbi sulla procedura che ha portato alla erogazione delle spettanze. Ricordiamo inoltre che i lavoratori non hanno colpe, nè responsabilità nella vicenda, avendo partecipato ad un bando redatto dalla Asm ed essendo stati giudicati meritevoli da apposita commissione. Nulla quindi è stato sottratto all’Asm perché si tratta di soldi che appartengono sempre ai lavoratori.

Con la manifestazione i rappresentanti sindacali chiedono alla Asm di revocare le delibere e di aprire un tavolo di confronto affinché si possa trovare una soluzione che non metta le mani nelle tasche dei dipendenti.

Ultime