Presentato il cartellone degli eventi dell’estate di Pisticci

19692600_10203195422883446_510733398_n

E’ stato pubblicato ufficialmente il cartellone degli eventi dell’Estate Pisticcese 2017: da giugno a settembre, Pisticci vive il suo momento più intenso all’insegna di musica, cultura, sport e divertimento per ogni fascia di età.

Tanti gli eventi in programma a Pisticci, Marconia e nei vari centri del territorio, grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, dei cittadini e delle associazioni che organizzano manifestazioni sul territorio.

“Abbiamo voluto assicurare a cittadinanza, turisti e visitatori un palinsesto variegato, con eventi che toccano l’ambito culturale, sportivo, artistico, storico, musicale e sociale e che siano in grado di coinvolgere varie fasce d’età della popolazione, oltre che attrarre turisti e visitatori verso il centro storico e verso tutte le fantastiche località pisticcesi . spiega l’Assessore con delega alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti– Quest’anno Marina di Pisticci sarà il teatro di una delle tappe di Radionorba on the beach, il format creato dalla radiotelevisione pugliese sulle spiagge del Sud Italia. In particolare, questa partnership assicurerà un’intensa attività pubblicitaria per la nostra Costa, con promo video e audio su TeleNorba e RadioNorba, due emittenti molto note nel Meridione. Inoltre, gli eventi in programma presso Marina di Pisticci saranno trasmessi in diretta sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky sui canali dell’emittente Norba. Insomma, un’ottima promozione per il nostro territorio e per la nostra Costa”.

Maria Grazia Ricchiuti presenta le novità del palinsesto estivo: “Tra i nuovi eventi spicca la tappa di Basilijazz, festival di jazz che coinvolge artisti italiani e americani in vari luoghi della nostra Regione e che, quest’anno, si svolgerà anche a Pisticci; nello splendido scenario di Piazzale La Salsa. Altra novità importante è l’inaugurazione del Museo della Ceramica nel Rione Terravecchia, in programma il prossimo 19 luglio, oltre alla manifestazione Enotria Felix del Centro Studi Gymnasium e al Corteo Storico, in corso di organizzazione da parte della Pro Loco di Pisticci. Altre piacevoli novità riguardano lo Street Art di tessere per la riqualificazione urbana di Marconia, organizzata dall’Associazione Culturale “Tessere” di Marconia, l’osservazione astronomica di appassionati e curiosi in Piazza Elettra, i corsi per piccoli archeologi dell’associazione ‘4.0 to the future’, oltre agli spettacoli musicali degli artisti Matthew Lee, Goran Kuzminac, Sylvestre e Raf. Bella l’idea dell’Associazione Agata che, attraverso la cena solidale in Piazza Elettra, raccoglierà i fondi necessari per l’acquisto di un mezzo di trasporto per i malati oncologici del territorio.

Immancabile l’appuntamento con la Festa Patronale in onore di San Rocco, momento di fede e tradizione scolpito nei cuori dei pisticcesi, e con le feste di Marconia, Tinchi, Pisticci Scalo e Casinello. Tra gli eventi di successo che si ripropongono all’attenzione della cittadinanza ci saranno il Lucania Film Festival, giunto alla diciassettesima edizione, la StraMarconia, il Making Art Festival, lo Sporting Soccer, il Teatro nei Calanchi. Non mancheranno le manifestazioni sportive, tra cui il Memorial ‘Giuseppe Bruno’ il Futsal Cup a Pisticci e lo Street Art, mentre i bambini del territorio potranno assistere alle proiezioni dei cartoni animati a Pisticci, Tinchi, Centro Agricolo, Marconia e Pisticci Scalo. La Festa del Folklore, il Gran Galà Musica e Cultura dell’Associazione “La Pacchianella” e le Feste degli Anziani permetteranno di rivivere i valori e le tradizioni della nostra terra, mentre ha già riscosso un ottimo successo la manifestazione pugilistica in Piazza Elettra a cura della Wellness Revolution.

Non mancherà il supporto artistico del Complesso Bandistico “Città di Pisticci” con i suoi concerti nell’androne di Palazzo Giannantonio, concluderemo l’estate pisticcese con Basilicata Onirica, un progetto che punta a promuovere le bellezze del territorio attraverso un percorso fotografico tra fiaba e mistero. Abbiamo cercato di organizzare una programmazione di qualità, attenta alle esigenze di ogni fascia d’età, contribuendo come Amministrazione Comunale per sostenere gli sforzi delle associazioni e di chi si impegna per promuovere e rilanciare la comunità pisticcese”.

Ultime