A Policoro il workshop su cambiamenti climatici e protezione delle colture

locandina CLIMATE CHANGE 2016

Giovedi 6 ottobre alle ore 16.30 presso l’Hotel Hermes di Policoro è in programma il Workshop dal titolo: The climate change “Fisiologia e protezione delle colture in funzione del cambiamento climatico”.

Organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione con l’Associazione ASF Biagio Mattatelli, l’Associazione ARPTRA e con l’Università degli Studi di Basilicata, l’Alsia e il CREA (Centro Ricerche per la Frutticoltura di Roma), il workshop sarà patrocinato dalla Regione Basilicata, dal Comune di Policoro, dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Matera e da Agrintech, main sponsor dell’evento.

La tematica del cambiamento climatico risulta essere di grande attualità a livello globale nazionale, regionale anche in relazione al comparto agricolo e alle coltivazioni nei vari areali. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da andamenti climatici mutevoli con inverni non troppo rigidi, ritorni di freddo primaverili e dal verificarsi di frequenti perturbazioni meteorologiche estive, frequentemente di forte intensità oltre che da importanti escursioni termiche.

L’effetto di tali andamenti anomali e delle ripercussioni che il clima ha sul settore agricolo saranno argomento del workshop che si svolgerà il prossimo 6 ottobre a Policoro. Gli organizzatori, grazie al ricco programma e agli autorevoli interventi tecnico-scientifici tenuti da relatori di valenza nazionale, intendono fornire agli interessati del settore ortofrutticolo delle indicazioni relative alla fisiologia e alla protezione delle colture proprio in funzione del cambiamento climatico.

L’incontro, moderato dal prof. Giuseppe Martelli (Università degli studi di Basilicata), nasce dalla sinergia tra associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati, i quali insieme, ciascuno per le proprie competenze, cercheranno, partendo da una visione scientifica della tematica, di trasferire il know how necessario per far applicare agli imprenditori agricoli le più idonee prescrizioni tecniche per affrontare le problematiche legate ai cambiamenti climatici e fornire indicazioni circa le corrette pratiche agronomiche da adottare sulle colture agrarie sensibili a improvvisi e repentini mutamenti rispetto ai normali andamenti stagionali.

Al workshop parteciperanno in qualità di relatori, il dott. Emanuele Scalcione (ALSIA) che farà un’analisi dell’andamento climatico a livello nazionale e regionale negli ultimi anni, seguirà il dott. Vincenzo Castoro (Ufficio Fitosanitario Regione Basilicata) che affronterà il tema del cambiamento climatico in relazione alle questioni fitosanitarie. Il prof. Davide Neri (Dir. CREA Roma) metterà in relazione la fisiologia delle colture in funzione dell’adattamento all’ambiente e, il dott. Michele Bravetti (Agrintech srl) fornirà strumenti tecnici innovativi di gestione microclimatica, quali possono essere le reti antigrandine e foto-selettive.

Conclusioni affidate a Luca Braia (Assessore Regione Basilicata alle Politiche Agricole e Forestali), attento alle tematiche tecnico-scientifiche del comparto agricolo e in particolare alle strategie di adattamento delle coltivazioni agrarie ai cambiamenti climatici .

Prevista l’assegnazione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Matera.

Ultime