Policoro: visita dell’Univoc alla mostra su Leonardo da Vinci

Visitatori speciali per la mostra internazionale “Il genio e le invenzioni” di Leonardo Da Vinci, allestita a Policoro nel borgo Casalini.
Sabato mattina l’esposizione è stata visitata da un nutrito gruppo di ciechi, ipovedenti e volontari delle due province lucane dell’Unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari  pro Ciechi.
La visita è stata possibile poichè la mostra, nella quale sono esposte le invenzioni di Leonardo riprodotte in modellini di legno, è completamente accessibile e fruibile dalle persone con disabilità della vista.
L’approccio multisensoriale basato sulla descrizione delle macchine e sulla tattilità, infatti, ha consentito ai partecipanti di scoprire, oltre alla genialità di Leonardo da Vinci, il funzionamento, la consistenza dei materiali e tutti quei particolari che sfuggono alla globalità della vista.
Abbiamo raccolto alcune delle impressioni suscitate dall’esposizione.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*