A Policoro torna la manifestazione “Lilli e il Vagabondo”

LILLI E IL VAGOBONDO

Il periodo estivo è quello più a rischio per il maltrattamento e l’abbandono degli animali domestici: per rinsaldare questo legame ed educare al rispetto ed all’importanza della relazione con gli amici a quattro zampe, l’A.N.T.A. Onlus e il Canile di Policoro organizzano la V edizione della manifestazione cinofila amatoriale “Lilli e il Vagabondo”.

L’appuntamento è per il 2 e 3 agosto in Piazza Enotria, sul lungomare destro di Policoro (di fronte il Lido “La Stiva”). L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare la gente del luogo riguardo tematiche quali l’abbandono, il randagismo, le adozioni in canile, la sterilizzazione e l’iscrizione all’anagrafe canina, ma anche per raccogliere fondi da destinare alle emergenze e la sterilizzazione delle cagne che l’associazione ospita in spazi privati.

La prima serata del 2 agosto si aprirà alle 18,30 con una caccia al tesoro, dedicata i bambini di tutte le età e attraverso la quale si intende favorire la conoscenza del cane da un punto di vista morfologico e comportamentale ed insegnare ai più piccoli come comportarsi nelle situazioni più disparate. In Piazza sarà presente anche l’associazione “La Primavera” e le sue educatrici per l’infanzia per garantire la massima sicurezza ai minori impegnati nelle attività.

Alle 20,30 andrà in scena, invece, un momento educativo, dedicato al gioco tra cane e bambino. È importante, infatti, stabilire un rapporto sereno tra i bambini e i cani per dare inizio a una grande amicizia, ma anche per permettere ai più piccoli di imparare il rispetto per gli animali e l’importanza di prendersi cura di un altro essere vivente.

Domenica 3 Agosto dalle ore 19,30 la musica e l’informazione faranno da cornice, in attesa delle ore 21, quando avrà inizio la sfilata degli amici a quattro zampe. Chiunque abbia un cane, sia di razza, che meticcio può partecipare. Le categorie, premiate dalla giuria composta da animalisti e veterinari, saranno 5 e verranno svelate la sera stessa. I vincitori riceveranno una pergamena e vari premi offerti dai partners “Sherena Pet Shop” e “Trainer”. Alle 23, infine, spazio ai meticci e all’elezione del titolo di “Miss e Mr Bastardino 2014”, momento che contraddistingue da sempre “Lilli e il vagabondo”, con il quale gli organizzatori intendono lanciare alla popolazione il messaggio che questi animali non valgono meno di quelli di razza.

Nel corso della serata interverranno sul palco medici veterinari, vigili e il presidente dell’A.N.T.A. onlus di Policoro Maria Falcone per aggiornare tutti sul lavoro svolto dall’associazione sul territorio e nel canile di Policoro. Prenderanno parte allo spettacolo anche la maestra di ballo Mariella Pellegrino con le giovani promesse del centro studio danza “Social Dance” e la straordinaria voce di Anna Maria Laviola, talento emergente del nostro territorio che allieteranno il pubblico con danze e canzoni.

Le iscrizioni del proprio animale alla sfilata saranno aperte fino alle ore 20,30 del 3 agosto. I volontari dell’A.N.T.A. saranno presenti in Piazza Enotria sia il 2 che il 3 agosto dalle 15.30, pronti a rispondere alle vostre domande e ad iscrivere i vostri amici a quattro zampe. I partecipanti alla serata sono pregati di presentarsi muniti di sacchetti igienici, mantenere sempre i cani al guinzaglio e, nel caso di animali dal forte temperamento, non abituati alla folla o alla compagnia di altri cani, di avere sempre a portata di mano una museruola. Per qualunque informazione è possibile chiamare ai numeri: 348.0368670 / 347.1010793 / 3808654899 o scrivere sui profili facebook: Anta Onlus Policoro Volontari o Canile di Policoro.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*