A Policoro si parla di autonomia scolastica e valutazione dei dirigenti

Schermata 10-2457665 alle 19.57.45

L’A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), la più grande associazione professionale dei dirigenti scolastici italiani, riconosciuta dal MIUR come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, organizza per martedì 4 ottobre, con inizio alle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo 2 di Policoro un Seminario Regionale destinato ai Dirigenti Scolastici della Basilicata sui temi:“Utilizzo dell’Organico dell’Autonomia – Valutazione dei Dirigenti Scolastici”.

L’evento fortemente voluto dalla Presidente Regionale dell’ANDIS-Basilicata, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Policoro, vedrà la partecipazione di personalità di prestigio dell’amministrazione scolastica: Claudia Datena, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; Nicola Caputo, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Anna Pedio, Dirigente del Sistema Scolastico Regione Basilicata.

Per l’occasione saranno presenti i vertici nazionali dell’ANDIS: il presidente Paolino Marotta, il responsabile nazionale della Formazione Vincenzo Petrosino, il segretario amministrativo Gregorio Iannaccone, il preside lucano Michele Giammatteo membro del Direttivo Nazionale.

L’ANDIS della Basilicata assegna all’iniziativa grande interesse professionale, considerati i molteplici cambiamenti introdotti dalla Legge 107/2015. Oggi, infatti, è sempre più avvertita l’esigenza di cogliere la direzione di marcia di una complessa legge di riforma del sistema scolastico che, dopo un primo anno di sofferta implementazione, continua a sollevare problematiche e criticità. I dirigenti scolastici esprimono a ragione i segni di un disagio professionale profondo, impegnati come sono ad assolvere incombenze amministrative e gestionali sempre più gravose, che impediscono loro di farsi carico sistematicamente degli esiti di apprendimento degli alunni. Dirigere scuole, un compito davvero arduo, se si pensa a quanto sia diventata complessa negli ultimi anni la gestione delle istituzioni autonome e a quanto sia difficile coordinare l’attività del personale della scuola e orientarla verso traguardi di successo.

Ultime