A Policoro si celebra la Giornata per la Vita

image002

Come ogni anno il Cav (Centro di Aiuto alla Vita) di Policoro ha organizzato insieme alle parrocchie la “Giornata della vita 2014”  che ha come tema “Generare il futuro”.

I vescovi ci hanno donato un bel messaggio in occasione di tale Giornata: eccone uno stralcio:

“La nostra società ha bisogno oggi di solidarietà rinnovata, di uomini e donne che la abitino con responsabilità e siano messi in condizione di svolgere il loro compito di padri e madri, impegnati a superare l’attuale crisi demografica e, con essa, tutte le forme di esclusione. Una esclusione che tocca in particolare chi è ammalato e anziano, magari con il ricorso a forme mascherate di eutanasia. Vengono meno così il senso dell’umano e la capacità del farsi carico che stanno a fondamento della società. “E’ il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. É l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori”.( Dal Messaggio dei vescovi italiani per la giornata della vita 2014)

Particolarmente sentita è stata la veglia di adorazione tenuta nella comunità parrocchiale della Chiesa Madre in Policoroalle ore 17,00 del 30 gennaio, con preghiere, con la lettura della Parola di Dio e con le toccanti parole del nostro parroco, rivolte soprattutto ai bambini presenti come certezza del nostro futuro e come speranza dell’amore di Dio: ha riferito una frase delle immaginette che suona così: “Ogni volta che nasce un bimbo è segno che Dio non si è ancora dimenticato degli uomini”.

Si pregherà ancora domenica 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al tempio e XXXVI giornata della vita, perché l’annuale celebrazione della giornata per la vita ci aiuti a comprendere il dono più grande e più bello che Dio ha personalmente offerto ad ogni uomo, così che possiamo difenderlo ed amarlo dal suo naturale nascere al suo naturale compimento.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*