Policoro: Raccolta differenziata al via tra le perplessità

Come annunciato, lunedì mattina il servizio Igiene di Policoro, diretto dalla Tradeco, ha iniziato ad eliminare dalla città tutti i cassonetti utilizzati per gettare i rifiuti.
Un atto che dà inizio quindi alla raccolta differenziata porta a porta a Policoro e, come era facile da prevedere, i cassonetti ancora non eliminati sono stati presi d’assalto da buste di spazzatura di ogni tipo, certo non differenziato.
Preso d’assalto anche l’ufficio di Big Service in corso Pandosia, dove viene distribuito il kit per poter effettuare la raccolta differenziata.
E dalla lunga fila di lunedì mattina si capisce bene che in tanti ne erano ancora sprovvisti e soprattutto che in tanti ancora non hanno ben capito come funzionerà la raccolta differenziata porta a porta.
Sono in molti anche ad ignorare il calendario della raccolta che in realtà non è stato molto pubblicizzato.
Insomma una vera e propria rivoluzione che ha portato tra i cittadini non poco scompiglio e purtroppo ad un solo giorno dall’inizio della raccolta differenziata si registrano zone dove la spazzatura è stata ammassata incivilmente.
La preoccupazione che la situazione possa degenerare dunque è tanta; è necessaria quindi una efficace comunicazione che spieghi a tutti i cittadini le modalità della nuova raccolta differenziata che se effettuata come si deve può comportare la nostro territorio solo dei benefici.
Ricordiamo che il lunedì, il giovedì e il sabato verrà raccolto l’organico, che dovrà essere gettato nel contenitore marrone del Kit. 
Il martedì e il venerdì verrà raccolto l’indifferenziato gettato nella busta grigia. 
Il mercoledì verrà raccolta la plastica gettata nella busta gialla, mentre la domenica verrà raccolta la carta gettata nella busta blu. 
Per il vetro, si dovrà utilizzare il sacchetto di juta e sarà lo stesso cittadino a poter gettare negli appositi cassonetti i rifiuti in vetro.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*