A Policoro presentata la “Nostra Costituzione”

costituzione

La Costituzione italiana vista dai bambini.

Far scoprire attraverso un “viaggio” nella Carta fondamentale dei diritti degli italiani,  i valori che esprime, e offrire loro solide basi per muoversi nella società civile in modo sano e costruttivo. E’ lo scopo del progetto “La Nostra Costituzione”,  presentato  dalla scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Policoro e svolto dalle classi V A, V B e V C, realizzato grazie alle insegnanti Agata Guarino, Giovanna Morrone, Elisabetta Carbone, Maria Pitrelli.

Davanti ad una numerosa platea, i piccoli protagonisti hanno spiegato a tutti il valore della Costituzione Italiana e lo hanno fatto attraverso canti e poesie che hanno toccato davvero il cuore dei presenti ricordando anche agli spettatori più grandi, cosa rappresenta per l’Italia la Costituzione, ricordando il sacrificio di tanti nostri connazionali che hanno dato la propria vita per assicurare alle generazioni future diritti sacrosanti e inviolabili.

Un progetto  nato quindi  dal desiderio di donare ai più piccoli qualcosa in cui bisogna sempre credere facendolo  prendendo  come esempio i padri costituenti che pur appartenendo a differenti partiti, con l’esperienza della guerra alle spalle, con il desiderio di pace duratura si sono messi insieme ed hanno dato vita alla Costituzione.

Una serata piena di emozioni, dunque,  quella vissuta dalle classi V A , V B e V C suggellata dal passaggio di consegna con i piccoli della scuola dell’infanzia, che insieme a loro hanno intonato l’Inno di Mameli.

[tubepress video=vXAze8blbAI =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*