A Policoro e Pisticci uno sportello informativo per Immigrati

Pisticci

Il Consorzio La Città Essenziale e la Cooperativa Sociale Anthos, in convenzione con il Comune di Pisticci, Capo Area Immigrazione, Ambito Collina Materana- Basso Sinni informano che oggi apre al pubblico il Servizio Sportello Informativo per Immigrati e con esso prendono progressivamente il via i Servizi connessi volti a favorire la integrazione culturale e la inclusione sociale dei destinatari: Servizi di mediazione interculturale. Assistenza al disbrigo di pratiche amministrative. Attivazione di contatti con centri di assistenza giuridica e con la Questura per permessi di soggiorno e rinnovi. Promozione della partecipazione attiva degli stranieri alla vita della comunità. Laboratori per l’integrazione socio-culturale. Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto. Orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo. Consulenza legale e del lavoro. Mediazione culturale e linguistica. Animazione itinerante per i bambini. Interventi In-Formativi di natura socio-sanitaria mediante l’utilizzo di un camper che raggiungerà tutti i paesi dell’ambito.

I destinatari fruitori del Servizio di Sportello Informativo per Immigrati sono tutti gli immigrati residenti o soggiornanti nel territorio dei Comuni della Collina Materana e Basso Sinni: Accettura, Aliano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Gorgoglione, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi, Valsinni.

Nei comuni di Pisticci e Policoro, con maggiore presenza di popolazione immigrata, è operativa una postazione front-office. A Pisticci presso Sala Giunta Palazzo Giannantonio il martedi h 15.00/18.00, presso la Delegazione Comunale di Marconia il giovedi h10.00/12.00 – 15.00/18.00 e a Policoro il martedi h 15.00/19.00 e giovedi h11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*