Policoro ospita la "Mostra delle Regioni"

Fa tappa a Policoro l’isola della Basilicata, esposta alla Mostra delle Regioni – Testimonianza d’Italia, allestita a Roma in occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.

La mostra, curata dalla professoressa Palma Fuccella, è un vero viaggio attraverso la storia recente della Basilicata, capace di spaziare dalle testimonianze dell’Unità d’Italia alla lotta di Matera al nazifascismo fino alle opere di Leonardo Sinisgalli.
Spazio anche al futuro della nostra regione, con pannelli dedicati all’attività dell’Eni, dell’Enea e della Codra, per il recupero delle coste.
Tra i pezzi più prestigiosi uno degli abiti utilizzato per le riprese del film di Mel Gibson “The Passion”, la miniatura del “Carro della Bruna”, realizzato dal maestro cartapestaio Pentasuglia, e la bandiera esposta a Corleto Perticara negli anni della spedizione dei Mille.
Un’evento importante per la città di Policoro, come ci ha spiegato l’assessore Mary Padula.
La mostra è ospitata nei locali comunali dei Casilini e sarà aperta tutti i giorni, dalle 19 alle 22, fino al prossimo 30 luglio. E nel quartiere Casilini, per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia, il prossimo 26 luglio ci sarà l’intitolazione della piazzetta centrale ai centocinquant’anni della nascita della nostra patria.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*