A Policoro la lectio magistralis del professor Richard Ambrosini sullo “Julius Caesar” di Shakespeare

richard ambrosini

I drammi romani di William Shakespeare al centro della lectio magistralis tenuta a Policoro dal professor Richard Ambrosini, ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università di Roma Tre.

L’iniziativa rientra nel calendario della rassegna “Ottobre piovono libri”, organizzata dalla Biblioteca comunale “Massimo Rinaldi”, dal presidio del Libro “Magna Grecia” con il patrocinio dell’amministrazione comunale policorese, e si ricollega agli appuntamenti di “Shakespear..ando”, momenti di lettura e riflessione sulle opere del celebre drammaturgo inglese curati dal professor Franco Roseto.

Sabato sera in biblioteca il professor Ambrosini ha raccontato ai numerosi presenti la genesi e gli obiettivi della tragedia “Giulio Cesare”, incentrata sull’assassinio del generale romano. Una vicenda altamente drammatica e di grande attualità per le sue riflessioni sul potere, sulla libertà e sulla tirannia, sui sentimenti e sulle passioni umane, così come ha spiegato al nostri microfoni l’accademico romano.

La lectio magistralis del professor Ambrosini è stato l’evento più significativo del calendario “Ottobre piovono libri”, che riserva comunque altri importanti appuntamenti come ha spiegato la direttrice della biblioteca di Policoro, Angela Delia.

 

Ultime