Policoro: incidente mortale sul lavoro

Ennesima morte bianca in provincia di Matera.
A perdere la vita un operaio di 46 anni, Carmelo Costanzo, originario di Paola, nel consentino, deceduto giovedì notte, attorno alle 3, a Policoro mentre stava lavorando sulla linea ferroviaria che collega Taranto a Sibari, al chilometro 67, tra viale san Giusto e la stazione del comune jonico.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato travolto da una macchina operatrice che stava utilizzando, insieme ad altri tre colleghi, per effettuare lavori di manutenzione lungo la tratta ferroviaria tra le stazioni di Policoro e Nova Siri.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia di Scanzano Jonico e i Vigili del Fuoco di Matera, che hanno lavorato tutta la notte per raccogliere elementi utili alle indagini e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Immediato anche l’intervento dei sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
La macchina operatrice è stata posta sotto sequestro.
Il traffico ferroviario sulla linea Taranto – Sibari è rimasto chiuso fino alle 7.30 di questa mattina, provocando ritardi nel transito dei treni.
La salma dell’operaio deceduto è stata trasportata all’obitorio dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria.
Il pubblico ministero che segue le indagini, Rosanna De Fraia, ha disposto l’autopsia.
L’incidente di Policoro segue di pochi giorni quello avvenuto a Matera: domenica sera, nello stabilimento Valdadige, un operaio è rimasto schiacciato da un cancello in disuso.
Sulla vicenda il capogruppo Sel in Consiglio regionale, Giannino Romaniello, ha chiesto, in una nota, di “accertare ogni responsabilità”, e maggiore “attenzione per la sicurezza e la prevenzione”.
Anche il segretario provinciale della Cisl di Matera, Giuseppe Amatulli ha chiesto maggiori controlli per garantire sempre più sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*