Policoro: Inaugurato il Nuovo Pronto soccorso


E’ stato finalmente inaugurato, venerdì, il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. 
 Il nosocomio policorese predisporrà secondo il nuovo piano sanitario regionale di un pronto soccorso attivo che risponderà al meglio alle esigenze dei cittadini. 
Il nuovo pronto soccorso si compone di una camera calda, dove accede l’autoambulanza e viene accolto il paziente, un’ampia stanza di attesa per i familiari, una stanza per il triage dove verranno attribuiti i codici rosso, giallo, verde e bianco, una stanza per la prima visita, spogliatoi per medici, infermieri ed operatori socio-sanitari, bagni per il personale e per l’utenza, locali per la guardia medica e sei posti letti per l’osservazione dei pazienti, stanze per la telemetria, l’emergency room, l’ambulatorio multidisciplinare, per l’esame ecografico ed una stanza di isolamento per i casi che lo richiederanno.
All’inaugurazione erano presenti oltre al direttore generale dell’Azienda Sanitaria Materam Vito Nicola Gaudiano, il presidente della giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, l’assessore alla Sicurezza e Solidarietà Sociale, Attilio Martorano, il sindaco di Policoro Nicola Lopatriello, rappresentanti politici locali, provinciali, regionali e nazionali, del mondo sindacale e dell’associazionismo. 
L’inaugurazione del Pronto Soccorso è solo il primo di alcuni interventi di ristrutturazione che stanno interessando l’intera struttura ospedaliera, per un importo di circa nove milioni di euro. 
L’intervento ha riguardato sia l’adeguamento delle strutture che l’acquisto di strumentazione per consegnare all’area sud del Materano un Pronto Soccorso Attivo pienamente efficiente e all’avanguardia, che ben si integri nella rete dell’emergenza disegnata a livello regionale. 
Pienamente soddisfatto il presidente della regione Vito De Filippo, per la realizzazione dell’opera.
L’apertura del nuovo pronto soccorso dell’Ospedale di Policoro – ha dichiarato – dice con fatti, in maniera più efficace di come possano fare fiumi di parole, che in Basilicata la razionalizzazione della spesa non è un eufemismo per celare i tagli, e che l’ospedale di Policoro rappresenta un punto strategico della rete lucana della Sanità”.
In pieno accordo l’assessore alla Salute, Martorano per il quale “le nuove strutture poste a servizio del Pronto Soccorso di Policoro rappresentano innanzitutto il superamento di una delle maggiori criticità strutturali del sistema regionale. 
Questo importante investimento si inserisce in un quadro più generale di risistemazione dell’ospedale di Policoro, che dovrà sempre più garantire servizi adeguati per tutta l’area del Metapontino, in una logica di piena e funzionale integrazione nella rete ospedaliera regionale. 
Tutto questo contribuisce, ove mai necessario, a ribadire ancora una volta la centralità del nosocomio di Policoro, la cui funzione non è mai stata messa in discussione”.

Ultime

1 commento

  1. attenzione questo pronto soccorso potrebbe essere la morte per l’ospedale di policoro!!!!chiediamo subito alla regione le dimissioni del gaudiano, è bugiardo!!!!è incompatibile con il nostro territorio!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*