Policoro: Guardia di Finanza sequestra novellame di pesce spada

pesce sequestrato2

I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto hanno sequestrato 10 esemplari di novellame di pesce spada e 10 kg del cosiddetto “bianchetto”, novellame di pesce azzurro, denunciando a piede libero tre pescatori.
Nelle acque antistanti la Marina di Policoro, le Fiamme Gialle hanno fermato un peschereccio, intento in attività di pesca. Il comportamento dell’equipaggio del peschereccio insospettiva i militari che, a seguito di un’accurata ispezione del mezzo, rinvenivano, occultati in una cesta di plastica, sulla quale erano state ammassate delle reti da pesca – ben 10 esemplari di “novellame” di pesce spada, ciascuno dei quali lungo circa 70 cm, a fronte di una taglia minima per cui è autorizzata la pesca di 140 cm.
Il pescato è stato immediatamente sequestrato e a seguito del positivo parere rilasciato dall’Ispettore del Servizio Veterinario – Igiene Alimenti dell’Asl di Matera, intervenuto nella circostanza, è stato donato alle mense della Parrocchia di “Santa Maria del Ponte” e dell’Opera “Don Vincenzo Grossi” di Policoro.

pesce sequestratoIl comandante del peschereccio, sl quale sono stati sottratti anche i punti dalla licenza di pesca, è stato denunciato alla Procura delle Repubblica di Matera.

Nei giorni precedenti, inoltre, nelle acque antistanti “Punta Rondinella”, a Taranto, in due distinte circostanze, gli equipaggi delle Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo due barche da pesca abusive, riscontrando la presenza a bordo, complessivamente, di circa 10 kg di novellame di pesce azzurro – il cosiddetto “bianchetto”, tanto apprezzato sulle tavole pugliesi, lucane e calabresi, del quale sono, tuttavia, vietate la pesca, la detenzione, il trasporto e la vendita. Il pescato è stato sottoposto a sequestro, con conseguente denuncia dei due capo barca – entrambi tarantini – alla Procura della Repubblica di Taranto.

Il prodotto ittico è stato donato alle mense di due enti caritatevoli del Capoluogo, la Casa Famiglia “La Mimosa” e la Parrocchia “San Pio X”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*